lunedì 21 novembre 2011

Consiglio di Zona 3 - 17.11.2011

LE POLEMICHE DELLA SETTIMANA IN MERITO AL GRUPPO LAVORO CALENDARI E GRUPPO DI LAVORO PARCHEGGI ARRIVANO IN CONSIGLIO:

RISULTATO: OSTRUZIONE!!

Durante lo scorso Consiglio di Zona non è stato trattato neanche uno dei punti all'Odg: le comunicazioni, la presentazione delle Mozioni urgenti sono state tali e tante da non permettere lo svolgimento dei lavori. Intorno alle 20.30 l'intera opposizione non rispondendo all'appello ha fatto cadere il numero legale e il Consiglio di zona 3 è stato sciolto!

MA COSA E' SUCCESSO:
Dopo i primi mesi di più o meno buoni propositi e collaborazione fra maggioranza e opposizione... gli accadimenti recenti hanno condotto ad una rottura completa del dialogo e di conseguenza alla chiusura di ogni coalizione nelle proprie posizioni!!! 
Il risultato di ciò è che il Consiglio non è riuscito a lavorare: le opposizioni sono riuscite a dimostrare quanto si erano prefissati.. senza collaborazione e senza rispetto non si lavora, neanche a colpi di maggioranza!!

Il risultato lo stiamo ancora aspettando: per il momento la maggioranza ha allargato il numero dei componenti del GdL! parcheggi! Però l'apertura alle posizioni dell'opposizione è stata tardiva: nessun membro dei partiti dell'opposizione parteciperà al GdL.
Il calendario invece lo voteremo in settimana!!!

MA NOI?? IL MOVIMENTO COME SI PONE??
Per il momento personalmente ho rispettato tutte le buone prassi e le buone norme che la maggioranza ha richiesto per rendere più efficace la macchina burocratica!
I risultati sono stati:
- la mozione (presentata come consigliato non urgente)  per le riprese video, presentata in data 29.09.2011 non è ancora stata discussa a quasi 2 mesi di distanza;
- dato che non ho partecipato al gruppo calendario.. sono solo stata testimone degli avvenimenti. Ovviamente è chiara una certa confusione procedurale della maggioranza, magari non volontaria ma comunque ovviamente tesa a favorire il dibattito interno ideologico fra calendario religioso e calendario non religioso!
- gruppo di lavoro parcheggi.. ovviamente essendo l'opposizione composta da 4 partiti e 1 movimento: 2 persone sarebbero dovute rimanere fuori dal gruppo! Nel caso specifico credo che il M5S abbiamo molto da dire sullo sfruttamento del suolo e dei parcheggi. E quindi anche noi come gli altri siamo stati vincolati al silenzio nei lavori.

- COMMISSIONE O GRUPPO DI LAVORO:
Io sono l'unico membro dell'opposizione che nella riunione Capigruppo non ha chiesto di mettere a verbale che volontariamente non parteciperà al GdL per protesta. Questo perchè:
1. sono favorevole al GdL e non alla Commissione.. dato che il primo non è retribuito!
2. il gruppo di lavoro non può deliberare nulla... si deve passare in Commissione. Questo comporta che più è obiettivo ed efficiente il primo..meno si deve lavorare in commissione. Ma la maggioranza stessa deve garantire il rispetto del lavoro degli strumenti proposti (non come nel caso del Calendario);
3. Dato che comunque si dovrà deliberare in merito almeno ai parcheggi che sono ancora in pieno svolgimento o progettazione... è comunque necessario passare attraverso una commissione!! Dato che è necessario.. perchè non pensare ad utilizzare la Commissione a termine Ambiente che ha la delega creandlo 5-6 incontri a tema??? Al posto che creare uno strumento a parte che crea più  problemi che altro??



Nessun commento:

Posta un commento