martedì 29 novembre 2011

Risposta alla risposta del Presidente! Cosa dite

Egr. Presidente Renato Sacristani,
innanzitutto La ringrazio per la Sua celere e “volenterosa” risposta in merito alla mia interrogazione. Dopo aver attentamente letto le Sue parole credo sia necessario fare alcune rapide e sintetiche puntualizzazioni:
1. Per prima cose mi sento di informarla del fatto che all'interno del Consiglio di Zona 3 non esiste una sola opposizione ma più opposizioni e questo è chiaro non solo dalle coalizioni presentate alle elezioni amministrative ma anche per il modus operandi dei singoli gruppi all'interno delle attività del Consiglio di Zona Stesso.
Per quello che riguarda l'operato del M5S posso qui dichiarare che personalmente non mi sono prestata alla semplice polemica sterile e alle comuni pratiche di ostruzione; infatti nello scorso Consiglio ho presentato una sola interrogazione (approvata a posteriori tra le altre cose dal vice Presidente per I contenuti proposti) e non sto partecipando al tradizionale espediente della presenza per far cadere il numero legale. E questo è ancora piu' chiaro dopo l'ultimo Consiglio di giovedì, quando il numero legale non è stato raggiunto nonostante la mia dichiarata presenza sia nel primo che nel secondo appello. Tra le altre cose mi permetto di ricordare che non ho mai mancato di rispetto e non ho mai offeso verbalmente o in altro modo nessuno dei miei colleghi durante o fuori le sedute del Consiglio. Trattamento che invece è stato riservato a me personalmente e al movimento nella seduta dello scorso giovedì proprio da un Consigliere di maggioranza. Quindi La pregherei di non fare di tutt'erba un fascio.
2. Concordo in merito all'affermazione “ora tutti noi siamo chiamati a porvi rimedio.” e sottolineo il tutti, cercando di evidenziare quanto sia rilevante la partecipazione di tutti al fine di risolvere questa spinosa questione che da più di 20 anni crea disagio alla città e ai suoi cittadini. Quindi credo sia fondamentale che la partecipazione alle scelte e all'informazione sia garantita sin da subito. Ecco perchè sollevo qualche perplessità in merito alla Task force, poi gruppo di lavoro e ad oggi tavolo di Consulta. L'invito discrezionale dello staff del Presidente può non sempre arrivare a tutte gli operatori e ai cittadini interessati; senza considerare il fatto che le decisioni dell'amministrazione devono essere SEMPRE TRASPARENTI E RICONOSCIBILI e quindi non dovrebbero esistere momenti interni di riflessione e di analisi NON pubblici per poter, con cognizione di causa, confrontarsi con le istituzioni comunali da un lato e avviare confronti mirati e circoscritti con chi è coinvolto nei singoli casi, permettendo a tutti naturalmente di invitare i propri esperti. E se proprio tali momenti dovessero essere necessariamente privati, per qualche ragione che io non riesco a comprendere, allora che almeno siano registrati, pubblicati e verbalizzati per poi essere diffusi al pubblico.
Inoltre vorrei sottolineare che, nonostante io non abbia fatto scrivere a verbale che NON AVREI PARTECIPATO al gruppo di lavoro, NON sono stata comunque contattata per la prima riunione. E questa è la prova che la discrezionalità non è a favore della trasparenza.
3. Concordo sulla Sua opinione in merito al lavoro dell'Assessore Castellano, in merito alla partecipazione delle sue scelte e al coinvolgimento dei cittadini durante la fase decisionale del Suo lavoro. Anzi mi permetto di informarla che lo stesso Assessore ha diramato una circolare interna agli uffici che rimanda al Suo ufficio la risposta e l'eventuale dialogo con i Consiglieri che presentano richiesta di Accesso agli Atti. Consiglieri di tutte le Zone, del Comune e di tutte le parti Politiche e non a numero chiuso. Inoltre fissando per due volte in tre mesi un incontro con l'intero Consiglio di zona dimostra l'attenzione che ha nei confronti delle scelte partecipative, chiare e trasparenti da effettuarsi.
4. In conclusione mi permetto di sottolineare che ancora una volta non vedo risposta al mio secondo quesito. Immagino che Lei e la Sua maggioranza ritengano più opportuno questo strumento di lavoro. Ma quale è la ragione che lo rende migliore rispetto ad Commissione, dato che tutte le parti sono comunque rappresentate e che sono stati sollevati diversi dubbi sia dalle opposizioni che dai cittadini in merito?
Allego alla mia personale risposta anche tutti I documenti che l'ufficio di Presidenza ha fatto pervenire in merito alla questione e il verbale della riunione capigruppo citata. In modo che anche I referenti comunali aggiunti all'ultima comunicazione possano farsi un quadro completo della vicenda.
In più considerato che la mia interrogazione, come precedentemente detto alla conferenza Capigruppo era stata presentata per poter divulgare la risposta alle persone che ripetutamente mi chiedono le ragioni per tali e tanti cambiamenti di opinione da giugno ad oggi, Le chiederei gentilmente il permesso di pubblicare tutti e 3 i documenti da Lei inviati, dato che sino ad ora ho pubblicato solo la mia interrogazione e quindi non sono riuscita a fornire un informazione completamente trasparente a riguardo.

Cordiali Saluti
Elena Re

lunedì 28 novembre 2011

Richiesta di accesso agli atti

Richiesta di accesso agli atti per i parcheggi interrati di piazzale bacone e via leoncavallo-predabissi.

sabato 26 novembre 2011

24.11.2011: di nuovo un consiglio mancato in zona 3!!

Altra serata persa che va solo a pesare sui cittadini nella lotta muro contro muro che in zona 3 ha bloccato completamente i lavori del Consiglio. Da due settimane le Commissioni ed il Consiglio stesso sono arenati e in due diversi consigli non è stato trattato neanche un punto all'Ordine del Giorno.


Il problema è sempre lo stesso: i parcheggi.. e lo strumento che la maggioranza continua a riproporre con nomi e forme diverse ogni volta che gli si fa notare che data l'importanza del tema è necessario affrontare il tema in maniera complessiva e sempre aperta alla partecipazione del pubblico. Un dialogo fra sordi!!!


Lo scorso giovedì al primo appello delle 18.30, considerato che tutte le forze di opposizione non ha risposto all'appello (tranne ovviamente il M5S che non si presta a trucchetti politici di qualsiasi genere): il numero legale non è stato raggiunto! E' obbligatorio dunque aspettare il secondo appello per aprire formalmente i lavori... nel frattempo si da la parola alle comunicazioni.
Ore 19.00 le polemiche sono già in atto, l'ostruzionismo dell'opposizione è già pronto per bloccare nuovamente i lavori... ma questa volta anche all'appello delle 19.00 la maggioranza non riesce a garantire nuovamente il numero legale.. anche con la mia ovvia e scontata partecipazione. ll Movimento 5 Stelle garantisce il numero legale (che tra l'altro la stessa maggioranza non è riuscita a garantirsi) e il funzionamento delle istituzioni MA non appoggia MAI una maggioranza o l'altra!!! E' questo sarebbe da spiegare a qualche consigliere del PD che durante l'appello cerca di intimidire gli altri Consiglieri.. 
Il Consiglio è dichiarato deserto... in realtà durante l'appello ci sono stati vari commenti dal pubblico che non dovutamente moderati che hanno fatto si che gli amministrativi non sentissero tutte le risposte all'appello. La maggioranza dunque c'era... ma non si è fatta sentire adeguatamente. 
SI TENTANO DI RIAPRIRE I LAVORI MA IL CLIMA E' PESSIMO.. DISCUSSIONI, URLA, INTIMIDAZIONI E INSULTI!! 


Il Consiglio è stato però dichiarato chiuso.. i lavori terminano e si apre la riunione capigruppo che si concluderà in malo modo intorno a mezzanotte.
Ancora mancano alcune risposte.. il clima non si è calmato. Io stessa comunico che data la mancanza di tempo in Consiglio, le domande che avrei rivolto al presidente durante le Comunicazioni le avrei consegnate scritte sotto forma di interrogazioni il giorno successivo. E Così è stato. Ora aspettiamo una risposta scritta!!!



Presidente del Consiglio di Zona 3
Renato Sacristani
INTERROGAZIONE 
“Commissione a termine – gruppo di lavoro – task force  - ufficio di
consultazione parcheggi in Zona 3” 

CONSIDERATO CHE:

- il tema parcheggi interrati o meglio definiti dallo stesso Assessore
Castellano in più occasioni “ferite aperte nella città” sono un problema di
tutti i cittadini e questi devono essere SEMPRE  e costantemente
interpellati ed informati in merito allo stato di avanzamento dei lavori;
- in più occasioni lo stesso Assessore Castellano ha dato prova di grande
attenzione per l'opinione degli stessi citadini invitando questi ultimi alla
partecipazione a più eventi istituzionali sia in zona che in comune;
- il lavoro svolto dai diversi comitati è stato di aiuto per la presente
amministrazione al fine di risolvere o acquisire informazioni in merito alla
realtà del territorio come nel famoso caso del parcheggio di piazzale
Lavater in zona 3;
- le delibere del consiglio di Zona 3 sono state citate (in quanto precedenti)
dallo stesso Assessore Castellano anche in merito alla spinosa questione
dello stralciamento del parcheggio di Piazzale Lavater;
- lo strumento parcheggi è stato gestito in maniera poco chiara dal
Presidente del Consiglio di Zona 3, dato che lo stesso ha affermato ad
inizio consigliatura che si sarebbe proceduti ad istituire una Commissione a
Termine parcheggi per ciò che concerne la Zona 3. Ma invece la
commissione a termine è poi divenuta gruppo di lavoro non istituito
all'interno della Commissione avente delega e successivamente modificata
in task force per diventare infine una consulta;
- durante la Commissione svoltasi a Palazzo Marino in data 23.11.2011 la
presenza dei Comitati e dei cittadini di zona 3 è stata prevalente rispetto
alla presenza dei comitati delle altre 8 zone di Milano. Segno non solo di
quanto è sentito il problema nella nostra zona ma anche della
partecipazione attiva e continuativa delgi stessi cittadini;
- l'istituzione della Commisione a termine parcheggi non comporterebbe
effettivamente un aumento oneroso delle spese del Consiglio di Zona in
quanto la maggioranza dei consiglieri supera già le 11 presenze mensili e
che comunque a breve sarà istituita una Commissione decentramento che
aumenterà in qualunque caso il numero di presenze richieste;
- il Presidente del Consiglio di Zona 3 durante la conferenza Capigruppo
svoltasi in data 24.11.2011 ha affermato che per Suo conto è indifferente il
tipo di strumento scelto che sia Commissione, GdL , task force o consulta;
- le Commissioni sono per natura pubbliche, aperte al pubblico e le
convocazioni esposte in bacheca e pubblicabili mentre il gruppo di lavoro
invita i cittadini e i comitati a discrezione del Presidente e solamente in
occasioni pensate ad hoc;
- considerato che lo stesso Assessore Castellano si è dimostrato disponibile
a collaborare e ricevere partecipazione da parte del Consiglio di Zona e di
tutti i consiglieri senza contare che ritiene alta la stima sull'operato di tale
organo istituzionale dato che dopo il primo Consiglio monotematico torneràa breve ad interloquire con il Consiglio stesso proprio in merito al tema
parcheggi;
-   Nonostante la scrivente avesse inizialmente dichiarato di non essere
contraria alla costituzione di un gruppo di lavoro aperto ad almeno 5
componenti delle opposizioni,  differentemente da quanto a verbale per le
restanti opposizioni, non è stata inoltrata nessuna mail o comunicazione in
merito alla prima riunione del gruppo di lavoro ora divenuto Consulta:
dimostrando così la soggettività delle scelte partecipative a tale gruppo; 
- ad oggi le indicazioni in merito ai compiti, alle funzioni e alle strategie in
merito alla questione parcheggi non risultano essere state chiarite
completamente dall'ufficio di Presidenza;
Alla luce di quanto considerato,

SI CHIEDE:

punto 1) Quali e quante sono le “buone ragioni” accennate e non spiegate alla
conferenza capigruppo del  17.11.2011 per la mancata istiuzione di una
commissione a termine parcheggi che possa lavorare esclusivamente e
celermente su un tema tanto importante ed imponente nella zona. Tema che se
affrontato nella già oberata Commissione Qualità dell'Ambiente Urbano (così
come affermato dallo stesso Presidente di Commissione e più volte sostenuto
dalla maggioranza) causerebbe un rallentamento delle opere e dei lavori di
suddetta Commissione.
Punto 2) considerato il fatto che lo stesso Presidente ha affermato che per Lui tutti
gli strumenti di lavoro proposti sono adeguati e indifferentemente utilizzabili e che
anche nel guppo di lavoro sono presenti o saranno presenti le diverse parti
politiche con conseguenti discussioni e dibattitI sui ragionamenti in atto QUALI E
QUANTI SONO GLI ASPETTI MIGLIORATIVI O AGGIUNTIVI  CHE IL GDL FORNISCE
RISPETTO AD UNA COMMISSIONE A TERMINE SOPRATTUTTO IN MERITO A
TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
Punto3) come si pensa di procedere, con quali scadenze e quali strumenti
istituzionali saranno utilizzati in merito ai noti casi di progetti parcheggio interrati
ancora in discussione (quali ad esempio il parcheggio di piazzale Bacone)
considerato il fatto che il GdL istituito si dovrebbe occupare solo di aspetti tecnico
logistici.
CONSIGLIERE DI ZONA 3
ELENA RE










lunedì 21 novembre 2011

Sabato 03.12.2011 - IL RIFIUTO È VITA

Sabato 3 dicembre saremo davanti all'Esselunga di via Rubattino con il banchetto del M5S di Zona 3 per la raccolta di indumenti, coperte e generi di prima necessità per le associazioni "PANE QUOTIDIANO" e "CITY ANGELS".
Qui sotto trovate tutti i riferimenti e le informazioni mentre questo https://www.facebook.com/events/320650247961415/ è il link per l'evento su FB!

Per il banchetto si cercano:
- volontari anche su turni che ci diano una mano durante la giornata a raccogliere e organizzare tutto il materiale che riceveremo!!
Per dare la vostra disponibilità scrivete, chiamate o lasciate un commento!!!
________________
Raccolta Solidale Ricicla e Riusa
Sabato 03 dicembre 2012

COSA RACCOGLIAMO:
- Coperte;
- Sacchi a Pelo;
- Sciarpe;
- Scarpe;
- Indumenti;
- Intimo;
- CD/Libri/Intimo;
- Piccoli elettrodomestici funzionanti;

PANE QUOTIDIANO - A fianco di chi ha bisogno - ONLUS
http://www.panequotidiano.eu/

CITY ANGELES - MILANO
http://www.cityangels.it/index.php

2 NOTIZIE DAL CONSIGLIO DI ZONA 3

PISTA DA SCI AL PARCO LAMBRO:
Revoca degli indirizzi adottati dalla Giunta Comunale nella seduta del 15/04/2011 con la deliberazione n. reg. 1116/2011, avente ad oggetto:
Linee di indirizzo per affidamento in concessione d’uso di un’area nell’ambito del Parco Lambroubicato a Milano in via Feltre per la realizzazzione di un
impianto sportivo in materiale sintetico finalizzato allo sci.
La presente deliberazione non comporta spesa. Immediatamente eseguibile.
P.G.: 816480/2011



PIANO DIMENSIONAMENTO SCUOLE:
Il Consiglio Regionale Lombardia ha respinto il piano di dimensionamento
proposto.
 Ritengo che questo sia il frutto dell'azione svolta da tutte le scuole di
Milano e da tutti i nove Consigli di Zona che, pressocchè unanim,  hanno
mostrato la loro contrarietà al piano di accorpamento che vedeva istituti
di oltre 1700 alunni.
L'Assessore Guida e il Consiglio Comunale, anche forti  di questa azione
coesa della città,  hanno potuto così  ottenere questo importante
risultato.

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os_hAc8OgAE8TIwMDJ2MzAyMPIzdfHw8_Y28jQ_1wkA6zeD9_o1A3E09DQwszV0MDIzMPEyefME8DdxdjiLwBDuBooO_nkZ-bql-QnZ3m6KioCADL1TNQ/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfQU01UlBJNDIwT1RTMzAySEtMVEs5TTMwMDA!/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte
+le+notizie+new/vicesindaco%2C+educazione+e+istruzione%2C+rapporti+con+il
+consiglio+comunale%2C+attuazione+del+programma/cons_regionale_voto

In Consiglio di Zona 3: PROBLEMA POLITECNICO

Qui sotto trovate il testo dell'interrogazione presentata isieme ad alcuni esponenti dell'opposizione in merito ad una delibera di indirizzo di giunta, approvata nel mese di luglio, che da parere favorevole alla concessione dell'area della piscina Ponzio in zona Piola.
Le domande a riguardo sono tantissime.. per non parlare dei dubbi a riguardo del progetto promosso dalla giunta! Soprattutto perchè a pare personale il politecnico utilizzerà questo territorio senza restituirlo e concedendolo solo in parte alla popolazione!
Siamo pronti a salutare la Piscina Ponzio, a vederla dimezzata nelle dimensioni e nelle funzioni e magari anche a perdere i giardinetti? Tutto questo solo per una speculazione ediliza del POLIMI?? Personalmente dico NO GRAZIE!!!
I lavori di ristrutturazione costano quasi 12 milioni di euro... il Comune non li ha! e la soluzione da adottare qual'è?? Svendere la piscian al Politecnico anzichè provare a partecipare a qualche bando europeo per la richiesta di fondi... INCREDIBILE!!!




INTERROGAZIONE

Presentata dal Consigliere Vincenzo Viola
Presentata dalla Consigliera Elena Re
Presentata dalla Consigliera Rita Cosenza
Presentata dal Consigliere Massimiliano 
(Gruppi: PDL , Movimento 5 Stelle, Nuovo Polo per Milano, UDC) 
nella seduta del 17/11/2011


OGGETTO:

DELIBERA DEL 22/07/2011 “INDIRIZZI PER LA CONCESSIONE IN USO GRATUITO AL POLITECNICO DI MILANO DEL CENTRO BALNEARE ROMANO…”


Premesso che questa amministrazione afferma di tenere in alta considerazione le Zone di Milano, e ne vuole ampliare i poteri fino a trasformarle in Municipi.

Considerato che in data 22/07/2011 la Giunta di Milano su proposta dell’ Assessorato allo Sport, ha approvato una delibera avente ad oggetto : “indirizzi per la concessione in uso gratuito al Politecnico di Milano del Centro Balneare Romano di proprietà comunale, ai fini della partecipazione al bando per un cofinanziamento ministeriale di cui alla legge 338/2000 e successivi DD. MM. attuativi .

Considerato inoltre che il Consiglio di Zona 3, ove è sito il Centro Balneare Romano, nè in fase interlocutoria nè attraverso la richiesta di parere, è stato da questa Amministrazione consultato o interpellato

Verificato che nella succitata delibera nella parte dispositiva il Comune di Milano afferma:
  1. “ di impegnarsi a concedere in concessione d’uso gratuito per anni 35 al Politecnico di Milano il Centro Balneare Romano, per la realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area e dell’impianto sportivo e di costruzione di una residenza universitaria e degli annessi servizi, al verificarsi delle seguenti condizioni :

  • Ottenimento dei finanziamenti, ivi compreso il cofinanziamento ministeriale di cui alle legge 338/2000, per la realizzazione del progetto;
  • Ripresa in carico, da parte dell’Amministrazione Comunale, del suddetto impianto sportivo attualmente in gestione alla Soc. Milanosport S.p.A., così come previsto dall’art.34 del vigente contratto di servizio tra il Comune di Milano e la soc. Milanosport S.p.A;
  • Ottenimento dei pareri favorevoli sul progetto in merito alla conformità tecnica, urbanistica ed economica nonché parere favorevole da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano;
    Si Chiede:

    1. All’Assessore Daniela Benelli, il motivo per il quale, nonostante le molte parole spese per dare maggiore importanza alle Zone di Milano, nella prima vera occasione di confronto, su una questione molto importante per il nostro territorio, il Consiglio di Zona 3 non sia stato minimamente reso a conoscenza, ed interpellato sulla delibera in oggetto.

    1. All’Assessore Chiara Bisconti, di chiarire se eventualmente si verificassero tutte le condizioni poste nella delibera succitata, quanto approvato il 22/07/2011 denominate “linee di indirizzo” siano in effetti esecutive e quindi il Comune di Milano non possa più recedere dal concedere l’uso gratuito del Centro Balneare Romano al Politecnico di Milano per la realizzazione del progetto.

    1. Al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, di chiarire quale sia l’intenzione della Giunta in merito al Centro Balneare Romano, considerando un dato di fatto la necessità di opere di ristrutturazione dello stesso.

    1. Al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia di chiarire quale sia l’intenzione della Giunta in merito al futuro utilizzo della Piscina Ponzio, se verrà mantenuta un centro balneare estivo o se è prevista la possibilità di utilizzarla durante tutto l’arco dell’anno.


Consiglio di Zona 3 - 17.11.2011

LE POLEMICHE DELLA SETTIMANA IN MERITO AL GRUPPO LAVORO CALENDARI E GRUPPO DI LAVORO PARCHEGGI ARRIVANO IN CONSIGLIO:

RISULTATO: OSTRUZIONE!!

Durante lo scorso Consiglio di Zona non è stato trattato neanche uno dei punti all'Odg: le comunicazioni, la presentazione delle Mozioni urgenti sono state tali e tante da non permettere lo svolgimento dei lavori. Intorno alle 20.30 l'intera opposizione non rispondendo all'appello ha fatto cadere il numero legale e il Consiglio di zona 3 è stato sciolto!

MA COSA E' SUCCESSO:
Dopo i primi mesi di più o meno buoni propositi e collaborazione fra maggioranza e opposizione... gli accadimenti recenti hanno condotto ad una rottura completa del dialogo e di conseguenza alla chiusura di ogni coalizione nelle proprie posizioni!!! 
Il risultato di ciò è che il Consiglio non è riuscito a lavorare: le opposizioni sono riuscite a dimostrare quanto si erano prefissati.. senza collaborazione e senza rispetto non si lavora, neanche a colpi di maggioranza!!

Il risultato lo stiamo ancora aspettando: per il momento la maggioranza ha allargato il numero dei componenti del GdL! parcheggi! Però l'apertura alle posizioni dell'opposizione è stata tardiva: nessun membro dei partiti dell'opposizione parteciperà al GdL.
Il calendario invece lo voteremo in settimana!!!

MA NOI?? IL MOVIMENTO COME SI PONE??
Per il momento personalmente ho rispettato tutte le buone prassi e le buone norme che la maggioranza ha richiesto per rendere più efficace la macchina burocratica!
I risultati sono stati:
- la mozione (presentata come consigliato non urgente)  per le riprese video, presentata in data 29.09.2011 non è ancora stata discussa a quasi 2 mesi di distanza;
- dato che non ho partecipato al gruppo calendario.. sono solo stata testimone degli avvenimenti. Ovviamente è chiara una certa confusione procedurale della maggioranza, magari non volontaria ma comunque ovviamente tesa a favorire il dibattito interno ideologico fra calendario religioso e calendario non religioso!
- gruppo di lavoro parcheggi.. ovviamente essendo l'opposizione composta da 4 partiti e 1 movimento: 2 persone sarebbero dovute rimanere fuori dal gruppo! Nel caso specifico credo che il M5S abbiamo molto da dire sullo sfruttamento del suolo e dei parcheggi. E quindi anche noi come gli altri siamo stati vincolati al silenzio nei lavori.

- COMMISSIONE O GRUPPO DI LAVORO:
Io sono l'unico membro dell'opposizione che nella riunione Capigruppo non ha chiesto di mettere a verbale che volontariamente non parteciperà al GdL per protesta. Questo perchè:
1. sono favorevole al GdL e non alla Commissione.. dato che il primo non è retribuito!
2. il gruppo di lavoro non può deliberare nulla... si deve passare in Commissione. Questo comporta che più è obiettivo ed efficiente il primo..meno si deve lavorare in commissione. Ma la maggioranza stessa deve garantire il rispetto del lavoro degli strumenti proposti (non come nel caso del Calendario);
3. Dato che comunque si dovrà deliberare in merito almeno ai parcheggi che sono ancora in pieno svolgimento o progettazione... è comunque necessario passare attraverso una commissione!! Dato che è necessario.. perchè non pensare ad utilizzare la Commissione a termine Ambiente che ha la delega creandlo 5-6 incontri a tema??? Al posto che creare uno strumento a parte che crea più  problemi che altro??



Gruppo di lavoro Parcheggi per la Zona 3: si o no???

Gruppo di lavoro si o gruppo di lavoro no?? 

Dopo l'incidente diplomatico-consiliare in merito al lavoro sui calendari e riguardo alla polemica sulla funzionalità o meno di un gruppo di lavoro.. l'istituzione del gruppo di lavoro sui temi parcheggi interrati in zona 3 ha creato il terremoto istituzionale!!!

PREMESSE:
- il problema dei parcheggi e delle possibili risoluzioni è molto sentito, sia dai Consiglieri che dai cittadini della nostra zona;
- il problema dei parcheggi muove un sacco di soldi, di commesse, un sacco di amicize e un sacco di questioni di natura politica sull'attribuzione dei meriti e delle eventuali colpe;
- i cittadini sono spaccati a metà! E le coalizioni - partiti politici anche! il 50% circa è per il SI e altrettanti sono a favore del NO!!! Ovviamente...

UNA DECISIONE E' DA PRENDERE IN OGNI CASO.. quindi ecco cosa si è fatto:

- Giugno 2011: Il Presidente Sacristani durante uno dei primissimi consigli di Zona afferma che entro settembre verrà istituita una Commissione a termine con argomento i parcheggi in cantiere e quelli previsti per la zona 3;

- Settembre 2011: l'attuale maggioranza promuove l'istituzione di uno strumento di lavoro (non obbligatoriamente una Commissione) da realizzarsi subito dopo l'incontro con L'assessore di riferimento presso il CdZ3;

- 27 ottobre 2011: si svolge presso il consiglio di zona 3 in presenza dell'Assesore Castellano il consiglio monotematico in cui tutti i cittadini vengono ascoltati e riportano le loro richieste e le loro necessità direttamente all'Assessore che al momento si sta occupando dei parcheggi interrati a Milano. La maggiornaza chiede che in questa occasione non vengano votati document!!!!

-15 novembre 2011: comunicazione via mail dal Presidente del Consiglio di Zona che è stato istituito un gruppo di lavoro composto da 4 mebri della maggioranza: il presidente stesso, i presidenti delle Commissioni Territorio e Ambiente, il rappresentante dei Verdi in Consiglio di Zona 3. l'opposizione dovrà scegliere solo 3 membri tra i 5 gruppi consiliari presenti e la solita rappresentanza dei cittadini in questio caso non è prevista!!!
QUALCOSA DA NASCONDERE O CONTROLLARE PER CASO??

- 18 novembre 2011: durante la Commissione ambiente che aveva al primo punto dell'ODG le comunicazioni in merito al GdL parcheggi si avverte la prima SCOSSA DI TERREMOTO!! L'opposizione insorge:
- si è scelto uno strumento che è stato il centro di una polemica proprio per alcuni aspetti che lo rendono se vuoi poco efficace;
- la maggioranza, solo per questo gruppo di lavoro specifico, vincola il numero dei partecipanti senza ragione apparente!
- durante la Commissione di venerdì si accendono i toni quando il Presidente non permette ai Consiglieri di opposizione di intervenire.. discutendo anche con uno dei cittadini presenti. Alla fine il clima è tagliente... i lavori della Commissioni bloccati e la discussione irrisolta!
- il dialogo si chiude in merito a questo argomento principalmente per la totale assenza di collaborazione e apertura al dialogo dimostrata soprattutto dall'attuale maggioranza..
LA PAROLA AL CONSIGLIO!!!

Interrogazione Insegnanti di sostegno nei nidi e nelle materne in Zona 3

Presidente Consiglio di zona 3
Renato Sacristani
Presidente Commissione Educazione
Caterina Antola
Presidente Commissione Politiche Sociali
Alessandra Naso
Con richiesta di inoltro a:
Assessore Educazione e Istruzione
Maria Grazia Guida
Assessore alle Politiche sociali
Pierfrancesco Majorino

Insegnanti di sostegno nei nidi e nelle materne comunali di Milano”


Premesso che:
All’inizio dell’anno scolastico 2011/2012, molti bambini disabili con certificazione di gravità e necessità di sostegno elevata, hanno subito una scelta che lede il diritto all’integrazione: la decurtazione/non assegnazione delle ore di sostegno come la certificazione richiede.
Tale situazione si è venuta a creare, anche perché, come rilevato dall’Ufficio dedicato al Servizio all’Infanzia e al Supporto Disabili, per ogni bambino con un Handicap certificato, non è previsto un educatore a copertura parziale o totale. Solo dopo l’inserimento del bambino a scuola ed “un’attenta” osservazione da parte degli insegnanti di classe, educatori presenti e funzionari, l’ufficio preposto assegna le ore.
Già lo scorso anno, molte famiglie, dopo diffide e battaglie legali, avevano costretto il Comune, nel mese di ottobre ad una revisione di bilancio sul tema dell’handicap per le scuola dell’infanzia. Da gennaio 2011, per una parte dei bambini, era stato possibile sanare la situazione.

Rilevato che:
Il diritto al sostegno per i bambini disabili è sancito dalla legge 104/92 art. 12 commi 1 e 2. La mancata o una minore attribuzione dello stesso, rispetto alla reale necessità, secondo i criteri stabiliti dalla legge stessa, costituisce una grave inadempienza dell’amministrazione comunale, e una discriminazione del minore disabile rispetto al diritto all’integrazione scolastica, che si sostanzia in una tangibile situazione di svantaggio rispetto agli altri bambini.

Rilevato che:
Il Sindaco, Giuliano Pisapia, durante la campagna elettorale, rispondeva alle 10 domande dei genitori delle scuole di infanzia e nidi, al punto 4) scrivendo:
4) Poiché l’iter per la certificazione della disabilità è molto lungo e, in particolare per bambini in tenera età, è importantissimo agire tempestivamente, l’insegnante di sostegno va assicurata nel momento della presentazione della certificazione, anche se avviene durante l’anno scolastico. L’ente ha poi l’autonomia per decidere di riconoscere come valide le certificazioni di specialisti anche privati all’atto di presentazione della domanda, senza attendere i tempi lunghi delle commissioni ASL. In prospettiva la reinternalizzazione del servizio dovrebbe avvenire proprio a partire dal personale di sostegno ai bambini con disabilità, ai quali per primi è necessaria continuità e professionalità.

Rilevato che:
Il comunicato del Vicesindaco e Assessore Educazione e Istruzione, Maria Grazia Guida con titolo “Undici milioni di euro per il diritto allo studio” del 7 Ottobre 2011 presente sul sito del comune di Milano all'indirizzo “http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie+new/vicesindaco%2C+educazione+e+istruzione%2C+rapporti+con+il+consiglio+comunale%2C+attuazione+del+programma/guida_diritto_studio
In cui si parla dell'aumento di bimbi disabili rispetto allo scorso anno da 1753 a 2057 ossia 304 bimbi in più rispetto all'anno in corso. E di una cifra totale, 11 milioni di euro, uguale a quella dell'anno scorso.

SI CHIEDE:

Se siano a conoscenza della situazione attuali nelle scuole del comune di Milano e quindi anche della zona 3, di esprimersi al riguardo e con urgenza:

  • Il sostegno viene fornito in modalità ‘full time’, senza margini di discrezionalità, per i bambini che ne abbiano diritto, compresi quelli inseriti nell’anno di saldatura?
  • Viene attribuito ai bambini muniti di certificazione un sostegno corrispondente a quanto prescritto dall’accertamento della Commissione competente e dalla successiva diagnosi funzionale, senza vanificare l’operato delle Commissioni all’uopo istituite?
  • Quali iniziative sono in atto per evitare situazioni gravemente lesive dei diritti dei più deboli?
  • Gli educatori per il sostegno si occupano solo di sostegno e non di attività che competerebbero a DOA e DOO?
  • E' istituito un fondo di riserva, nell’apposito capitolo di bilancio, destinato e vincolato alla soddisfazione delle esigenze di sostegno dei bambini disabili?
  • All'aumento dei bimbi con disabilità (304) è corrisposto effettivamente un aumento del personale per il sostegno?

Interrogazione sul Software Libero in Zona 3


Sindaco
Giuliano Pisapia

Assessore Bilancio, Patrimonio, Tributi
Bruno Tabacci

Assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico
Cristina Tajani

Presidente del Consiglio di Zona 3
Renato Sacristani

Dotazione software nella pubblica amministrazione”

Premesso che:

  • lo stesso Sindaco di Milano ha più volte ribadito che il Bilancio del Comune è in rosso e che proprio per questo sta portando avanti azioni strategiche di risparmio e di lotta agli sprechi;
  • i contributi e i fondi MAAP a disposizione del consiglio di Zona 3 sono stati ridotti durante lo svolgimento dei lavori ed è previsto un ulteriore taglio dei finanziamenti per il prossimo anno;
  • la scelta dell'utilizzo del software libero rappresenta una fonte di risparmio notevole rispetto all'utilizzo di software proprietario dovuto principalmente all'abbattimento dei costi di licenza;
  • che il software libero open-source nelle pubbliche amministrazioni è sempre più diffuso. Infatti lo sviluppo di software sicuro con codice liberamente accessibile costituisce un ruolo centrale nelle iniziative della Commissione Europea. Anche in Italia stanno aumentando le esperienze di migrazione da software proprietario a software libero in molte pubbliche amministrazioni (ad esempio in quella di Bolzano, Firenze, Lodi e altre).
  • che i motivi che rendono attuabile e conveniente la scelta del software libero sono anche motivi di sicurezza, per esempio per il fatto che il sistema operativo Linux non è attaccato dai virus che, a ondate successive, funestano le reti pubbliche, con notevoli danni materiali ed economici.
SI CHIEDE:
  • quali sono le voci di bilancio e la loro entità per gli anni 2008/2009/2010/2011 per ciò che concerne le licenze e i costi di gestione dei programmi software all'interno degli uffici tecnici ed amministrativi del Comune e all'interno degli uffici amministrativi, tecnici e consiliari della zona 3;
  • quali e quante licenze di programmi software vengono acquistate o rinnovate per le postazioni degli uffici tecnici, amministrativi e consigliari della Zona 3;
  • l'elenco delle scandenze delle licenze acquistate per i software attualmente in dotazione agli uffici tecnici, amministrativi e consiliari della Zona 3;
  • se si sta valutando l'ipotesi di ottenere un risparmio economico utilizzando i software liberi e gratuti per gli uffici amministrativi, tecnici e consigliari della Zona 3;
  • se è previsto un progetto di migrazione dal software proprietario al software libero per tutto il sistema burocratico, amministrativo e tecnico del Comune di Milano.

Gruppo di Lavoro Calendario della Zona 3

Gruppo di lavoro unanime.. e la Commissione cambia e rinvia la decisione?? CORRETTO O NO?


Grande polemica per la conclusione del gruppo di lavoro calendario... ma cosa è successo esattamente??


1. Il gruppo di lavoro nasce all'interno di una Commissione per approfondire determinati aspetti specifici e tecnici che appesantirebbero il lavori di routine delle Commissioni. 


2. I membri dei gruppi di lavoro sono sia consiglieri che cittadini e insieme si lavora sul mandato asseganto.


3. quanto prodotto passa nella Commissione di riferimento per essere approvato e deliberato definitivamente!!!


MA VEDIAMO COSA E' SUCCESSO IN ZONA 3!!!
Il gruppo di lavoro calendario nella sua seduta conclusiva ha votato all'unanimità il lavoro svolto: realizzazione di calendario per il 2012! Il tema sono gli antichi mestieri e c'è un forte richiamo alla Milanesità con la scelta di proverbi e ricette tipiche della nostra area!! 


Ma il problema dov'è???


Il problema si è ridotto a: SANTI SI O SANTI NO!!!
Il GdL ha approvato che sulle pagine dei mesi fossero inseriti oltre che il giorno e la eventuale festività nazionale anche il nome del santo della giornata. E qui casca l'asino!!


Dopo la conclusione unanime del gruppo, um membro stesso ha richiesto la posticipazione del'approvazione dei lavori in Commissione perchè si voleva rimettere in discussione la presenza dei santi nel calendario. 


Conseguenza:
- polemica per la perdita di tempo: dato che la commissione indetta per la votazione del calendario non ha portato al risultato voluto e non si è neanche presa visione del calendario nella sua complessità;
 - vizio di forma: la richiesta di modifica è nata da un membro del GdL che dopo la conclusione dei lavori svolti ha richiesto la posticipazione del voto per una questione che durante lo svolgimento delle attività era stata votata e approvata all'unanimità da tutti i componenti.. e quindi anche dal segnalatore. Inoltre alla suddetta Commissione in cui si richiedeva il rinvio del voto... non era presente per un impegno pregresso il Consigliere che ha sollevato l'opposizione ma neanche nessuno del partito che ha comportato la mancata possibilità di discutere la modifica proposta!
- Inoltre il metodo di lavoro scelto è stato esautorato dalla maggiornaza stessa che lo ha proposto.. a questo punto ciò che è nato per semplificare è diventato un elemento di poca efficienza e di spreco di tempo e di gettoni!!!


Insomma..... SIAMO ANCORA IN ATTESA DI APPROVARE IN COMMISSIONE E POI IN CONSIGLIO IL NUOVO CALENDARIO 2012!!!!

lunedì 14 novembre 2011

Qualcosa che non va in Zona 3?? SEGNALAMITRE!!!!

Finalmente anche per la ZONA3 è arrivato il blog per le segnalazioni che tutti i cittadini e i residenti della Zona possono utilizzare per segnalarci problemi, disfunzioni, idee e progetti!!!
La zona 3 ha bisogno dei suoi cittadini!!! 
SEGNALATE-SEGNALATE-SEGNALATE!!!
www.segnalamitre.blogspot.com


Per la realizzazione tecnica e pratica si ringraziano Luca Pucacco, Marco Cerri e Roberto Camarini! Per l'ispirazione e l'ideazione grazie ad Antonio di Zona 9!!







giovedì 10 novembre 2011

Pergolato di via Carnia.. trasparenza attività svolte!


Come al solito quando c'è la possibilità di appuntare la medaglietta nell'infinita ricerca di qualche voto in più, si passa alle maniere forti e agli insulti personali. L'accusa che mi è stata rivolta è quella di essere una millantatrice ossia di appropriarsi di meriti e lavori altrui.

La trasperanza è l'unica arma di difesa e di azione valida: insulti, mezze verità e la spicciola ricerca di consensi e voti la lascio a terzi o soliti politici. SO CERTAMENTE CHE ALTRE PERSONE, GENITORI, INSEGNATI, TENCICI, CONSIGLIERI DI QUESTA E DELLE PRECEDENTE CONSIGLIATURA SI SONO MOSSI PER QUESTO PROBLEMA. Non è mia intenzione negare il loro operato, anzi credo che la collaborazione involontariamente instaurata abbia portato al risultato odierno, ma l'accusa è mossa a me personalmente quindi in questo frangente riporto riporto solo il  mio personale lavoro svolto in questo periodo:

09 settembre 2011: Sopralluogo presso la scuola di viale Carnia per verificare lo stato di fatto;

Premesso che è stato più volte richiesto a tutti i Capigruppo, quando gli argomenti sono di rilevamente importanza e comportano un analisi genrele degli attori in gioco, di sottoporre la tematica prima alle Commissioni in modo da affrontare il tema nella sua completezza con l'obiettivo di realizzare una delibera comune e completa da sottoporre al Consiglio. Queesto per non appesantire il consiglio stesso di troppe richieste minime e parziali che affrontate insieme potrebbero garantire un risparmio di tempo e una migliore e congrua soluzione del problema. Molti capigruppo anche delle varie opposizioni hanno deciso di promuovere la sperimentazione per una maggiore efficienza dei lavori con la garanzia che i Presidenti delle varie Commissioni si sarebbero presi carico dell'argomento segnalato nel più breve tempo possibile.

13 settembre 2011: Mail al Presidente della Commissione Qualità Ambiente Urbano per evidenziare il problema del Pergolato di via Carnia;

16 settembre 2011: mail del Presidente della Commissione qualità Ambiente Urbano ai presidenti che hanno la delega ad affrontare il problema e che sono Presidente Commissione Educazione e Scuola Pubblica e Presidente della Commissione Territorio;
Dopo l'invio della mail ho personalmente contattato i Presidenti delle varie commissioni e per quello che riguarda la Commissione Educazione mi è stato detto che si era già in contatto con il settore manutenzioni scuole e che a breve sarebbero stati convocati i tecnici in CdZ3 per affrontare anche il problema del pergolato.

-18 settembre 2011: presso il banchetto del Consigliere di zona 2 ho incontrato 2 genitori della scuola materna carnia proprio in merito alla questione pergolato e sulle possibili soluzioni attuabili e realizzabili; 

27 settembre 2011: pubblicazione del post su questo stesso blog per ricevere aiuto, informazioni e idee per una soluzione valida e a basso prezzo da poter sottoporre alla Commissione;

20 ottobre 2011: mi è giunta comunicazione che il settore aveva annunciato l'inizio dei lavori e il ripristino del pergolato;

Al momento, dato che i lavori prevedono il ripristino del pergolato secondo la tipologia originale, quindi senza nessuna copertura fissa si  sta pensando come sia meglio agire se applicare o meno un telo ombreggiante o se chiedere un consulto per decire se e quale tipologia di pianta rampicate utilizzare in modo da non danneggiare la struttura appena realizzata.

mercoledì 9 novembre 2011

Domenica 13 - Banchetto Informativo Zona 3

Domenica saremo presenti con un banchetto informativo in Piazzale Udine (MM2 UDINE) per dialogare con i cittadini di Zona 3 ed informare sul programma del Movimento 5 Stelle e in merito alle attività svolte quotidianamente dai suoi eletti al consiglio comunale ed ai consigli di zona. 
L'invito è rivolto a tutti coloro che credono nella democrazia partecipata e attiva. 
L'evento su FB lo trovi al link qui sotto:
https://www.facebook.com/event.php?eid=243546302371000

Trovarci è facile... basta seguire le stelle!!

lunedì 7 novembre 2011

Nuove rastrelliere per le biciclette in Zona 3: ma dove??

Allora lo scorso venerdì si è tenuta la prima Commissione che discuteva di dove, come e quali stalli per le biciclette posizionare. Durante la Commissione si è deciso per il momento di delegare ad un gruppo di lavoro (al quale mi sono iscritta) l'elenco di priorità che vogliamo dare a questa installazione e il progetto di massima per il posizionamento.
Non è ancora noto il numero di stalli e/o finanziamento a nostra disposizione, perchè dipende da un bando comunale di cui non abbiamo ricevuto copia.
Durante la Commissione, come suggeritomi in questi giorni, ho richiesto se c'era modo di agire sulla tipologia di stalli da scegliere.. sembra a quanto mi è stato detto che il CdZ sia orientato farà richiesta della tipologia di stallo alto che permette di legale anche il telaio e che sia orientato verso il primo modello che vedete in foto.


L'elenco delle priorità che mi è arrivato (riassunto poi da Diana) è:
LUOGHI PUBBLICI (possibilmente nei cortili interni, custoditi!)
·         fermate della metro/passante ferroviario/stazione lambrate davanti e dietro
·         scuole di ogni ordine e grado
·         musei, cinema
·         sedi distaccate comune
·         asl
·         ospedali
·         cliniche
·         stazioni di car sharing
·         giardinetti dove si portano i bimbi a giocare


LUOGHI COMMERCIALI
·         supermercati,
·         disseminate lungo corso Buenos Ayres
·         vicino a centri commerciali (specificare quali se avete idee)