mercoledì 25 gennaio 2012

24.01.12 - Piazza Maria Adelaide di Savoia: Ancora problemi di Parcheggi


Nuovamente di attualità il problema parcheggi, questa volta però si parla di parcheggi a raso in zona 3!
Dopo una segnalazione di diversi cittadini in merito al degrado dilagante di Via Castel Morrone proprio a causa delle macchine che parcheggiano sul parterre del viale alberato è arrivata una petizione firmata per trasformare tale parterre in un parcheggio perenne pavimentato con autobloccanti che lasciano solo parzialmente libero il terreno.
Ieri sera in Commissione si sono presentati diversi cittani, almeno una quarantina, perchè invece che rendere il verde sul marciapiede del viale alberato un parcheggio costante il Consiglio di Zona ha deliberato per il ripristino di tale area ad uso a verde senza nessuna possibilità di parcheggio.
Come illustrato della polizia locale presente in aula.. la sosta degli autoveicoli sul marciapiedi è vietata dal Codice Stradale proprio per motivi di sicurezza ed è quindi impossibile e impensabile di poter mettere in pratica la soluzione richeista.
Non è possibile per le automobili percorrere anche brevi tratti di marciapiede di fronte a ingressi di condomini e abitazioni, proprio per tutelare PEDONI, PASSANTI dall'invasione automobilistica. Questa città deve perforza imparare a far convivere pedoni, ciclisti e automobilisti... non si può pensare di continuare facendo pagare agli uni i diritti acquisiti degli altri.
In Italia ci sono 70 auto per ogni 100 abitanti.. valore nettamente superiore a qualcunque altro paese dove le auto arrivano solo a 60 per ogni 100 abitanti.
La nostra città è strutturalmente sprovvista di piste ciclabili, posteggi car e bike sharing. Senza contare che l'illegalità fa da padrone.
La sosta è per lo più irregolare e non residenziale. I resindenti sono spinti a cercare posti nelle aree più impervie perchè le strade e i parcheggi sono occupati da fruitori di negozi, locali ed uffici. Almeno questo è uno dei problemi sollevati dai cittadini presenti ieri in Commissione.
Maggiori controlli, potenziamento del numero e delle linee dei mezzi disponibili e possibilità di accedere a tali aree anche attraverso percorsi sicuri ciclabili e pedonali. Basta lavorare solo per trasformare le nostre città e il nostro verde in parcheggi e dimenticare sempre la ciclabilità e la vivibilità delle vie.

Nessun commento:

Posta un commento