lunedì 15 ottobre 2012

Lunedi 15 ottobre - ore 20.45 / RIFIUTI: UNA RISORSA E UN'OPPORTUNITA' PER MILANO - Strategia per una Milano a Rifiuti Zero


Il MoVimento 5 Stelle di Milano è lieto di invitarvi alla prima Serata Rifiuti Zero Milano.

Lunedi 15 Ottobre 2012 alle 20:45 (si prega di essere puntuali) presso l'Auditorium Don Bosco di Via Melchiorre Gioia, 48 a Milano (MM3 fermata Sondrio).

Qui l'evento facebook dove segnalare la propria partecipazione: https://www.facebook.com/events/393353450730911/

Interverranno come relatori:

Paul Connett scienziato statunitense professore di chimica e tossicologia (St. Lawrence University) ed attivista ambientale tra i fondatori della strategia Rifiuti Zero con un'esposizione dei 10 passi della strategia Rifiuti Zero.
Sara' in tour in Italia  (14 Ottobre a Sesto San Giovanni, il 15 Ottobre appunto a Milano - 16 Ottobre a Terni);

Sonia Cantoni (presidente di Amsa), con la presentazione del progetto e gli obiettivi che Amsa e Comune di Milano si sono posti riguardo la raccolta dell'umido;

Enzo Favoino (Scuola Agraria del Parco di Monza), in qualità di esperto di sistemi di raccolta differenziata e strategie sostenibili di gestione dei rifiuti per Commissione Europea, amministrazioni locali, governi esteri e di Coordinatore Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero porterà delle analisi sulla evoluzione dello scenario e dei dati di esperienze italiane ed estere sulla raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti e sulla gestione sostenibile dei rifiuti urbani;

Raphael Rossi  (esperto nella progettazione di sistemi per la raccolta differenziata) con l'esposizione di come realizzare concretamente l'obiettivo Rifiuti Zero e presentazione delle esperienze in questa direzione;

Claudio Tedeschi (presidente di Dismeco Srl) con la presentazione dell'unico progetto industriale al mondo in tema di sostenibilità ambientale, il "Borgo Ecologico" di Marzabotto (Bo) .


E' oramai una conclamata realtà che l'incenerimento dei rifiuti (sia che avvenga in impianti "dedicati" che in cementifici o impianti a "biomassa") sia ritenuto impopolare, non solo per la sua nocività ma anche perché esso distrugge risorse preziose per l'ambiente e per l'economia. Infatti, non casualmente, il Parlamento Europeo ha recentemente approvato strategie che, muovendo dalla crescente crisi di approvvigionamento di materie prime, spinge gli Stati membri a massimizzare il riutilizzo ed il riciclaggio, arrivando per la prima volta a parlare di "messa al bando entro il 2020" di inceneritori e discariche.

Il Movimento 5 Stelle insieme agli altri sostenitori della serata (in particolare Zero Waste Italy) colgono l'occasione per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla crescente diffusione  nel nostro Paese della strategia Rifiuti Zero, che ormai coinvolge  91 comuni italiani rappresentanti 2.500.000 persone e che nel corso degli ultimi 5 anni hanno seguito la strada aperta dal Comune di Capannori che per primo nel 2007 approvò la Delibera Rifiuti Zero.

Il movimento Rifiuti Zero, sta concretamente dimostrando, che "ogni rischio è inaccettabile se è evitabile" offrendo alternative funzionanti, vantaggiose per salute, ambiente ed occupazione rispetto alla follia, costosissima e pagata con le bollette dei contribuenti, dell'incenerimento dei rifiuti.

Il Movimento 5 Stelle Milano vuole quindi proporre il primo di una serie  di incontri  che, nel corso dei prossimi mesi, illustreranno le diverse esperienze di gestione sostenibile dei rifiuti, messe in atto nel mondo in città simili a Milano per estensione geografica e demografica.

Seguendo l'esempio di altre realtà virtuose, riteniamo che anche Milano abbia l'opportunità di attuare i 10 passi della Strategia Rifiuti Zero, e avviarsi così verso un futuro in cui qualità dell'ambiente e nuove opportunità di lavoro possano crescere insieme.

Queste serate hanno lo scopo di far prendere coscienza delle alternative virtuose esistenti all'attuale sistema di smaltimento rifiuti di Milano. Queste alternative non solo sono ecologiche, ma permettono di riciclare i materiali con conseguente effetto benefico sull'economia cittadina.

Siete tutti invitati, partecipate numerosi, l'ingresso è libero.

Chi non dovesse riuscire a raggiungerci per partecipare alla serata, potrà seguirla comunque in streaming:

www.c6.tv


RIFIUTI ZERO: UNA SCELTA INDISPENSABILE PER MILANO

Per maggiori info:  rifiutizeromilano@gmail.com


Leggi e commenta: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/2012/10/lunedi-15-ottobre---ore-21-rifiuti-una-risorsa-e-unopportunita-per-milano---strategia-per-una-milano.html

Nessun commento:

Posta un commento