venerdì 2 dicembre 2011

Il Consiglio di zona 3 di ieri sera: INTERMINABILE PARTITA A RISIKO!

18.30: APPELLO NOMINALE
A parte il M5S, che non mette in atto le più abituali strategie politiche, l'ordine tacito nell'opposizione è che non si risponda all'appello. Un Consigliere di opposizione sbaglia a calcolare il numero dei presenti, risponde all'appello pensando comunque che il numero legale non si raggiunga.. e invece regala a tutti noi l'inizio del Consiglio alle 18.30 piuttosto che alle 19.00. Applausi e ringraziamenti dalla maggioranza e qualche commento poco felice dall'opposizione.

19.00: il Presidente sospende le Comunicazioni dei Consiglieri e si comincia con la presentazione delle Mozioni. In mezz'ora di tempo non sono riuscita a presentare l'iniziatia il Rifiuto è vita che si svolgerà sabato 3 in piazza vigili del fuoco (rubattino). Io sono uno dei Consiglieri che non ha fatto in tempo a parlare nei 30 minuti prestabiliti dal regolamento.

Il Consiglio comincia..maggioranza e opposizioni sono schierate al completo o quasi.. fatto raro per il Consiglio di zona, soprattutto perchè le ultime due sedute si son00 o chiuse per mancanza del numero legale. L'opposizione neon rispondendo all'appello cerca di dimostrare che la maggioranza sola non si garantisce il numero legale.. e così è stato per almeno 2 volte. Oggi però sono presenti tutti.

Dalle 19.00 alle 22.00 vengono presentate tutte le mozioni urgenti preparate dall'opposozine: 49 mozioni urgenti presentate da 12 consiglieri. Un solo consigliere di opposizione ne presenta 10. Da regolamento tutte le mozioni devono essere lette e spiegate... ecco perchè ci siamo attardati sino alle 22.00!

Non so proprio cosa fare è chiaro che è stata messa in atto una politica di ostruzionismo.. aggiungere i miei commenti oltre al tempo impiegato dai vari consiglieri per spiegare il loro punto di vista aumenterebbe solo il cumulo di minuti persi!

22.00 si passa alla votazione dell'urgenza delle mozioni. 49 mozioni - il punto è aperto e si deve chiudere. Qui sono pronti a fare notte. Maggioranza e opposizione sono determinati a rimanere seduti in aula fino alla mattina dopo pur di vincire la sfida a braccio di ferro!

Nelle due ore seguenti si riescono a votare si è no 5 urgenze, vengono richiesti 3 appelli nominali per la verifica del numero legale e vi è un interruzione del Consiglio per una conferenza capigruppo dopo che il Presidente minaccia che d'ora in avanti non ci sarà più collaborazione e tolleranza. Il regolamento sarà fatto a Sua immagine e sarà votato a colpi di maggioranza!

Nella riunione capigruppo mi permetto di far notare che i toni accesi, gli insulti, l'inasprimento delle posizioni di entrambe le parti fanno si che questo Consiglio sia bloccato da quasi 1 mese. Uno dei Consigli di Zona che più produceva è IMPROVVISAMENTE IMBALLATO in una lotta di potere inutile e sterile. I 50 cittadini presenti.. chiamati per lo più dalla maggioranza per far pressione sull'opposizone sono mano a mano andati via.
E' la fine dell'istituzione se le persone vengono convocate in maniera strumentale e a maggior ragione in meno di 2 ore se ne vanno.

Ore 24.00: viene richiesta un'altra sospensione per la contrattazione sempre sul tema gruppo di lavoro parcheggi. Il Presidente non accetta. Nel frattempo è stato dichiarato più volte che siamo li inutilemente a votare mozioni che possono traquillamente andare in commissioni. Ma sono tutti sordi.

Mi permetto di ripetere quanto ho detto alla Conferenza Capigruppo.. invito tutti ad uscire dalla consueta logica di partito, alla logica di potere dicendo che la nostra responsabilità è portare avanti i lavori del Consiglio e dobbiamo farlo insieme. Non si può negare l'ostruzionismo in atto ma non è possibile neanche negare che il Presidente ha presentato le sue idee in maniera fin troppo confusa e non è disposto a fare neanche un piccolo passo indietro. Così non si va avanti.. MEGLIO ANDARE TUTTI A CASA!
I tre cittadini presenti battonono le mani.. qualche Consigliere si agita e mi risponmde dicendo che non è giusto osservare lui o lei perchè non è colpa sua! Il mio discorso era generale e comprendeva tutti. Maggioranza, opposizioni e anche il M5S.. L'IMPEGNO PER USCIRE DA QUESTO CASINO E COMPLETA MANCANZA DI FUNZIONALITÀ deve essere di tutti. Cercando di superare i problemi creati.

Rimpallare la colpa fra maggioranza e opposizioni non serve a nulla... se non a prolungare questa agonia! 

Alle 24.00, considerato che è scaduto il termine ed è quindi impossibile aprire il nuovo punto, e che si andrà avanti a inoltranza a votare urgenze inutile.. abbandono l'aula. Il tempo di nessuno deve essere buttato in questa maniera assurda e questo teatrino politico non è uno spettacolo da visionare.
RICORDO OVVIAMENTE CHE PER QUESTA BELLISSIMA SERATA SI DOVRANNO PAGARE GLI STRAORDINARI PER DUE AMMINISTRATIVI CHE SONO OBBLIGATI A RIMANERE IN AULA E CHE I CONSIGLIERI, DATO CHE SI SFORA LA MEZZANOTTE HANNO TUTTI DIRITTO AD UNA GIORNATA DI RIPOSO RETRIBUITA DALLO STATO.

FACILE FARE LOTTE DI PRINCIPIO CON I SOLDI DEGLI ALTRI...

L'appuntamente è a Lunedì.. nella prosecuzione del consiglio. Purtroppo io sarò a Praga e mancherò al mio primo Consiglio (che ovviamente non era programmato).

Nessun commento:

Posta un commento