martedì 13 novembre 2012

Verbale Primo Consiglio di Zona 3: 09.11.2012

In aula oggi é successo il putiferio.

Dopo l'ennesima provocazione dell'opposizione il Presidente del Consiglio di Zona 3 ha preso parola e ha  fatto un escursus raccontando che negli anni 60 ha fondato il movimento studentesco della Bovisa e che ammirava il movimento di Lambrate (il più corposo a livello di attivisti).

APRITI CIELO. L'opposizione ha detto che tali dichiarazioni erano pesantissime e che lui in qualità di Presidente ha ild overe di rappresentare tutti e che il Movimento di Lambrate fonte della sua ammirazione aveva ucciso Sergio Ramelli (per chi non ricordasse  http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Ramelli).

L'opposizione ha richiesto le dimissioni immediate del presidente e ha volontariamente abbandonato l'aula.

In aula il M5S, che per rispetto nei confronti dei cittadini GARANTISCE SEMPRE PRESENZA, NUMERO LEGALE E PARTECIPAZIONE AI LAVORI,   e 21 Consiglieri di Maggioranza.

A questo punto, uscita l'intera opposizione e cessate quindi le attività ostruzionistiche che incancreniscono i lavori di Zona 3 da più di un mese,  le delibere sono volate come il vento di tramontana.

Elenco dei punti salienti deliberati:

- Cambio del tempo a disposizione per la dichiarazione di voto 1 minuto anziché 3. FAVOREVOLE

- art 24 comma 2  possibilità che sia valida la riunione dei capigruppo anche senza almeno uno dell'opposizione. Contraria. Sarebbe stato un atto di democrazia bellissimo ma l'opposizione non presentandosi  a fatto si che il comma sia stato eliminato.

- Art 12 comma 4 il presid.può decidere la inammissibilità di emendamenti privi di reale portata modificativa o correzioni di mera forma. FAVOREVOLE

- Art 19 comma 1 il presid. Può prendere parola sempre. Contraria perché si ribadisce un potere che é già nel suo ruolo.
Il pres. Può costituire gruppi di lavoro per coadiuvarlo nelle sue funzioni di indirizzo. Si chiede che venga allargato l'invito anche all'opposizione che puó e deve farne parte.

- Art 11comma 2 gli argomenti vengono trattati nell'ordine del odg ma sia i consiglieri che il pres. Possono proporre di cambiare l'ordine... Il presidente deciderà se le motivazioni sono giuste prima di sottoporre al voto. Contraria il presidente non può decidere ma é il consiglio che è Sovrano.

PUNTO MOZIONI PREGRESSE:
Tra tutte quelle votate ce ne erano anche 2 presentate a DICEMBRE 2011 dal M5S: riprese audio e messa on line del bilancio zona 3.

Della prima mozione é passato solo il primo punto cioè di attivarsi presso gli uffici competenti per la pubblicazione on line delle registrazioni audio delle sedute del consiglio.

Non é passato il secondo punto che diceva che in attesa di questo chiunque può riprendere integralmente la seduta, come già accaduto per le riprese video!

Passato anche la mozione del bilancio on line!!

3 commenti:

  1. "Le delibere sono volate"... ma mi pare che ad alcuni punti il m5s abbia votato contro o sbaglio? quindi forse non è un bene che le delibere siano "VOLATE"!

    non mi sono chiare alcune cose...
    1) "L'opposizione non presentandosi ha fatto sì che eccetera": perché, se ci fosse stata in aula, forse il punto non sarebbe passato?

    2) "Si chiede che venga allargato l'invito anche all'opposizione" e quindi com'è passato quel punto? con o senza la modifica richiesta?

    3) alcuni punti passati sono palesemente antidemocratici

    4) bel successo le mozioni audio, bel successo... vi han fregati un'altra volta!

    RispondiElimina
  2. Ottimo lavoro ragazze... come sempre. Questa amministrazione sta lavorando peggio di quella prima, ma almeno non si sprecano soldi in sterili teatrini. L'opposizione (termine ormai senza senso) gioca solo alla campagna elettorale, lasciateli fare... sanno solo fare ostruzionismo, del tutto inutile, se si pensa che coprono poi solo gli interessi di pochi...
    noi tiriamo dritti per la ns strada...
    Fantastici i reportages video!!
    Avanti così!!

    RispondiElimina
  3. Mi permetto di rispondere alla domanda numero 1 dell'anonimo: il punto in questione sarebbe passato lo stesso. Ma forse fra 3 o 4 mesi, grazie al becero ostruzionismo attuato in Consiglio da parte di PdL e Lega.

    Ebbene si, cari cittadini di Zona 3. Dovete sapere che l'opposizione da quando ha perso il governo della nostra zona, sta cercando in tutti i modi possibili di ostacolare i lavori in aula, facendo in modo che ad ogni seduta si riesca ad approvare solo uno o due punti. E cosi i punti si accumulano e il lavoro e' praticamente fermo.

    Nell'anno e mezzo in cui ho assistito alle sedute del CdZ3 ho potuto constatare con i miei occhi che questo atteggiamento ostruzionistico, oltre a non portare a niente, produce danni economici importanti per tutta la zona 3: 41 consiglieri piu' i tecnici bloccati li per ore ad asssistere impotenti (ma pagati) allo spettacolo dell'ostruzionismo continuato e inutile di PdL e Lega.

    Questi sono gli stessi che per anni hanno distrutto la Lombardia e l'Italia indisturbati e adesso vogliono ripulirsi l'immagine ripresentandosi come santi o salvatori della patria, vedi Maroni in Lombardia o Alfano con la sua difesa dei soldi pubblici per la data delle elezioni. Ridicoli.

    Meditate gente, meditate. E almeno smettetela di farvi prendere in giro da gente cosi.

    Infine ho una domanda io per te, caro anonimo. Puoi identificarti? Non mi piace molto parlare con qualcuno di cui non conosco l'identita'. Grazie.

    RispondiElimina