lunedì 3 aprile 2017

Cronache di Consiglio M3 - 30 Marzo 2017 - Città Studi / Area Expo

Mozione Città Studi - Consiglio di Municipio del 30 Marzo 2017
di Pierluigi Riccitelli - Portavoce M5S Municipio III



Buongiorno a tutti. Sono qui a raccontarvi, dopo alcuni giorni, ciò che è avvenuto nella sala consiliare il 30 marzo 2017 sull’argomento trasferimento delle Università Scientifiche ad EXPO . 

Breve sintesi: più di tre mesi fa abbiamo depositato una mozione dal titolo Città Studi ed Expo (che potete leggere qui) proprio perché di questo argomento il Municipio 3 non ha MAI voluto parlarne: mai una commissione, mai un consiglio, MAI! Credo che non lo considerino importante, o siano spaventati. Per noi come per moltissimi cittadini, studenti e commercianti l'argomento è importantissimo, anzi direi ESSENZIALE per il Municipio.

Ma veniamo a noi, dopo la lettura del documento e di un mio intervento sicuramente corposo, ( ma come essere sintetici quando si colpisce al cuore e all’anima della zona?!), credo che molti di loro non si siano mai informati sull’argomento altrimenti non si spiegherebbero le loro osservazione. 
Mi spiego:
Prima osservazione: L’intestazione al rettore VAGO sbagliata ….una osservazione profonda e ricca di concetto  … MA GIUSTA , QUINDI DISPOSTI AD ELIMINARLA.
Seconda osservazione : Le premesse della mozione riguardavano Expo che non è di competenza del municipio ……. LE PREMESSE SONO TALI PER EVIDENZIARE IL PROBLEMA, INFATTI OLTRE AD AVER EVIDENZIATO NEL MIO DISCORSO TUTTE LE PROBLEMATICHE DELLE CONSEGUENZE DELLO SPOSTAMENTO, ABBIAMO INSERITO  LO STATO ATTUALE DELL’AREA EXPO PER EVIDENZIARE CHE QUELL’AREA NON E’ COSI PARADISIACA COME LA SI VUOLE DESCRIVERE. MA COMUNQUE DISPOSTI A MODIFICARE.
Terza osservazione: Ci sono cose sbagliate sulle affermazioni dell’AREA EXPO……MA SONO ORGOGLIOSO DI AVER FATTO UN PO' STUDIARE A QUESTA MAGGIORANZA LE TEMATICHE INERENTI ALLE  AZIENDE A RISCHIO INCIDENTE RILEVANTE O ALLA FALDA INQUINATA! NON HO CAPITO QUALI AFFERMAZIONI FOSSERO SBAGLIATE ANCHE PERCHE’ TUTTO QUANTO RIPORTATO E’ DOCUMENTATO.
Quarta osservazione: L’Assessore BRUZZESE dichiara ad un giornale (LA STAMPA) “non possiamo dire di NO al trasferimento di Città Studi”. Io faccio una domanda circa la libertà di agire dell’Assessore in merito al suo ruolo accademico al Politecnico (Balducci - Pasqui – Azzone   vi dicono niente?) Lì SCATTA L’INFERNO!! CI MANCAVA POCO CHE CI VENISSE ATTRIBUITO L’ETICHETTA DI MASCHILISTI, MISOGINI !!!
Quinta osservazione: avete fatto un attacco all’Assessore BRUZZESE solo perché non avete nulla da dire (ZANASI PAROLA). MENO MALE CHE NON ABBIAMO NULLA DA DIRE ….SONO QUASI DUE ANNI CHE PARLIAMO, INFORMIAMO, SMENTIAMO BUGIE….ETC ….SE LA CONSIGLIERA VOLESSE INFORMARSI  ABBIAMO FASCICOLI INTERI O MAGARI BASTEREBBE ASCOLTARE UN PO' DI PIU’ IL TERRITORIO.

Poi arrivano le richieste , il cuore della mozione, in  quelle poche osservazioni ecco cosa dicono:

NOI NON POSSIAMO ,  NON CI COMPETE,  TROPPO FORTI , TROPPO RESTRITTIVE ….ma il municipio non dovrebbe prima di tutto fare gli interessi dei cittadini…( Regolamento Municipi art2.comma1) 
Bene, allora noi tendiamo una mano e proponiamo di cambiare la mozione apponendo modifiche; di inserire quello che ha evidenziato MARIANI ovvero il vincolo del Regolamento del PGT ( Piano delle Regole)!
Nulla!!
Per loro è troppo esplicita, troppo chiara e forse troppo dalla parte dei CITTADINI
Il loro documento, presentato il giorno stesso, fatto di FUMO e parole come "vigileremo", va MEGLIO! Neanche un riferimento normativo, nessuna presa di posizione.  Si sono opposti anche all’inserimento  della parola "referendum" proposta da un consigliere del opposizione. 
NADA DE NADA!

Insomma chi ha partecipato alla seduto ha visto e, per chi si volesse informare, ci sono i verbali. Questa maggioranza di centro sinistra (fortunatamente non tutti, cons. MARIOLINA DE LUCA l’unica ad avere una coscienza e una volontà autonoma)  NON HA ALCUN INTERESSE A TUTELARE CITTÀ STUDI perché se così fosse stato, non avrebbero assunto posizioni vaghe o possibiliste. Avrebbero avuto le idee chiare: richiesta di uno studio che raffronti l'ipotesi di trasferimento a quella di manutenzione e riqualificazione degli edifici e dell'area delle facoltà scientifiche in Città Studi. Ascoltare e chiedere la partecipazione attiva dei Cittadini (quello che si proponeva nella nostra MOZIONE ) forse è chiedere troppo!

INOLTRE VORREI RINGRAZIE TUTTI GLI ATTIVISTI DI MUNICIPIO 3 CHE INTERVENGO NELLE COMMISSIONI E CHE SPENDONO MOLTO DEL LORO TEMPO PER LA CAUSA .
Lascio a voi le conclusioni, proponendovi solo un’associazione di nomi:

CENTROSINISTRA = SALA = EXPO = CITTASTUDI  

Nessun commento:

Posta un commento