martedì 8 maggio 2012

GIOVEDI’ 3 MAGGIO CON PROSECUZIONE A LUNEDI’ 7 MAGGIO


GIOVEDI’ 3 MAGGIO
Mozione di Gianluca Boari – sollecito richiesta di sgombero area comunale abusivamente occupata sita in via Valvassori Peroni 10 FAVOREVOLE – DELIBERA APPROVATA
( Tema già affrontato ormai quasi un anno fa: alcuni ragazzi e giovani hanno occupato questa palazzina, tecnicamente destinata all’Istituto Alberghiero Vespucci per farne una specie di centro sociale dove abitare. Oltre ad essere un atto illegale c’è l’aggravante che il tetto è completamente fatto in amianto e non si trova in un buono stato di manutenzione. Lo sgombero è necessario, se volete potremo però interessarci del problema)

  1. Mozione Rositano su centro di via Boscovich ASTENUTA – DELIBERA NON APPROVATA
Discussione che ha portato via l’intera serata: gli scontri e i problemi di gestione del Centro Anziani di via Boscovich. La maggioranza del CdZ3 è da circa 2 mesi che collabora con la direzione per cercare di trovare una soluzione invece alcuni dei cittadini (e praticamente tutta l’opposizione) avrebbero preferito il Commissariamento del Centro. Il Presidente e a ruota la maggioranza avrebbe preferito aspettare il parere tecnico delle Commissioni istituite e in caso di parere negativo passare al Commissariamento. Chiaramente il Presidente non voleva assumersi nessuna responsabilità decisionale.
Alla fine il Presidente della Commissione Politiche Sociali ha presentato un emendamento complessivo che modificava gran parte del testo della Mozione di Rositano e che posticipava il Commissariamento del centro a dopo la relazione dei Comitati. Inoltre dato che era precedentemente stato accolto un emendamento della Consigliera Cosenza che chiedeva il Commissariamento subito. I due emendamenti non potevano essere accettati insieme e l’emendamento del Presidente di Commissione perché il testo rimanesse coerente avrebbe dovuto cancellare quanto già modificato con il testo accolto della Consigliera Consenza.
In pratica si dava il via libera ai SUB-EMENDAMENTI… che non sono contemplanti nel nostro regolamento e dal mio punto di vista sono una scatola cinese. Si può continuamente modificare il testo di una mozione all’infinito.. una modifica dietro l’altra!!

Alla fine di tutto ciò il Presidente ha deciso di SUA SPONTE di annullare emendamento del Presidente della Commissione Politiche Sociali e mettere in votazione la Delibera nella sua versione ufficiale. Ovviamente tutta la maggioranza ha votato contro e la delibera non è PASSATA!! Il confine fra scaramucce politiche e esigenza reale dei cittadini non era troppo chiaro personalmente non conoscevo bene neanche la situazione effettiva e di conseguenza mi sono astenuta.


  1. Mozione del Consigliere Santoro – Esposizione per manifesto per i militari arrestati in India;
Posizionare una fotografia e una frase che inneggiasse al ritorno a casa dei militari italiani ancora in India: mozione presentata uguale a quella discussa e approvata da una larga maggioranza in Consiglio Comunale. Personalmente, come sempre, ho detto che non voto per le mozioni di solidarietà. Prima di tutto perché la solidarietà non ha colore politico e chiunque deve sentire il sostegno delle istituzioni anche se queste sono vestite di altri colori politici. Secondo perché il Comune di Milano che ha una risonanza maggiore rispetto al Consiglio di Zona aveva già preso una posizione che senza dubbio dava maggiore risalto alla questione. Terzo perché in zona si deve mantenere la concentrazione su ciò che è di zona e la solidarietà si può tranquillamente esprimere tramite comunicato stampa o all’inizio del Consiglio senza passare in discussione e votazione e facendo in effetti perdere tempo a tutti.

Bene, la scorsa settimana queste affermazioni sono risultate DEMAGOGICHE, sulla discussione della mozione di Solidarietà per la Sanofi proposta dal Presidente e da tutta la maggioranza. Questa settimana, dato che il soggetto della mozione non era propriamente di sinistra, ho sentito ripetere tali affermazioni da SEL. Giriamo il buon senso e la demagogia a seconda del colore politico dei fatti.

In più il Presidente, senza dare ragioni al Consiglio, ha sospeso la seduta per permettere al gruppo PD e alla maggioranza del CdZ di decidere cosa votare. Una riunione straordinaria di maggioranza per decidere cosa e come muoversi in pieno Consiglio. Per una mozione che era presente in cartelletta da almeno 3 mesi!!! In realtà la protesta di vari consiglieri di opposizione ha fatto si che la riunione non avvenisse e quindi il PD ha votato contro in massa… adducendo come scusa che c’era una spesa non preventivamente approvata dal Direttore di Settore. Cavillo tecnico che tra le altre cose è stato dimostrato essere errato dal Consigliere Viola.

LUNEDI’ 7 MAGGIO
0.   Mozione su spazzino di quartiere di Zona 3NON PRESENTE - PASSATA
  1. Mozione Gianluca Boari – corso Buenos Aires Verde; FAVOREVOLE – NON PASSATA
In questo caso ho proposto un emendamento accettato dal Consigliere Boari per inserire al posto di alberature (più difficilmente realizzabili a livello tecnico) di inserire presenze arboree a basso fusto. Esistono milioni di progetti nelle capitali europee dove il verde è presente sui marciapiedi, negli spartitraffico sotto forma di piccole presenze che cominciano a dare un colore e una riqualificazione diversa alla città. Tutta la maggioranza ha votato conto dicendo che tecnicamente è impossibile piantare piante anche in vaso in Corso Buenos Aires. Sembra che questo sia un parere tecnico degli uffici. Forse però hanno richiesto di piantare dei Baobab..
Ma in viale Monza non esiste già uno spartitraffico con 2 alberelli sparuti che divide le carreggiate? E le due strade non sono praticamente uguali come dimensioni.
  1. Mozione su capolinea autobus 55; FAVOREVOLE – PASSATA
(In realtà la mozione prevedeva il ripristino della pavimentazione nei pressi del capolinea della 55);
  1. Mozione per richiesta di installazione del cartello di precedenza; FAVOREVOLE – PASSATA
(installazione di cartello di precedenza in via Ponte di Legno all’incrocio con via Durazzo)
  1. Mozione su marciapiedi di via Ponzio; CONTRARIA – NON PASSATA
La richiesta prevedeva di posizionare dei masselli autobloccanti in un aiuola – parterre di un marciapiede per permettere il parcheggio delle auto. Ora le auto parcheggiano Milano (come sosta tollerata) da circa 40 anni. In genere però le aiuole sono mantenute a verde anche perché il codice stradale non prevede la possibilità di parcheggiare sui marciapiedi. Anzi è illegittimo per problemi di sicurezza… ovviamente per parcheggiare sul parterre è necessario passare sul marciapiede interferendo con la viabilità pedonale.
Ma soprattutto, un conto è il parterre a verde dove si parcheggia in maniera tollerata come ne è piena Milano.. un conto è mettere gli autobloccanti. Per fare questo infatti bisogna eliminare parte del terreno, fare una soletta in cemento, mettere uno strato di sabbia e poi gli autobloccanti. E’ inutile dire che si perde per sempre l’aiuola.
  1. Mozione per Assicurazione Ciclisti; ASTENUTA – PASSATA
(Mozione richiedeva che il Comune istituisse un’assicurazione per rimborsare i ciclisti in caso di incidente. Tale proposto è inapplicabile per regolamenti e per legge. Tramite emendamento della Consigliera Morosi il testo è richiedeva che il Comune sensibilizzasse i ciclisti ad accendere un’assicurazione per autotutela. Io stavo preparando un emendamento che purtroppo non ho fatto in tempo a presentare (la discussione è stata brevissima) per richiedere che il Comune “ si prodigasse a realizzare piste o percorsi ciclabili e sensibilizzasse gli automobilisti a rispettare il codice della strada”. Mi sembra assurdo che i ciclisti rischino la vita tutti i giorni e la tutela deve essere pure a loro spesa.. ragione per la quale mi sono astenuta.
  1. Mozione su parcheggio di Piazzale Bacone; CONTRARIA – NON PASSATA
Mozione che chiedeva la realizzazione del Parcheggio di Piazzale Bacone perché ci sono troppe macchine e pochi posti. Ovviamente 3 righe di mozione buttate li nel momento di ostruzionismo più elevato. In qualunque caso, ho espresso il mio parere contrario e il consiglio di Zona ha votato contro a Maggioranza. Quindi direi che per il comitato Bacone ora c’è un precedente!!
  1. Mozione per la devoluzione del 10% gettoni di presenza ed emolumenti dei Consiglieri e Presidente; FAVOREVOLE – NON PASSATA
Mozione della Lega ovviamente PD e PDL si sono schierati contro dicendo che il nostro compenso è tanto basso che una cosa di questo genere non vale neanche la pena farla. I soldi che si raccoglierebbero sono pochi e poi non sarebbero veramente di aiuto. Insomma tutti contrari. Guardate il video e vi divertirete.

Il nostro calcolo è il seguente:
40 Consiglieri (511,00 Euro/mese) + 1 presidente (circa 2.500,00 Euro Mese)
(40*50,00) + 250,00 Euro = 2.250 Euro/mese
2.250 * 10 = 22.500 Euro annui (escludendo agosto e dicembre)
Anche che non tutti i Consiglieri raggiungano i 511,00 Euro e che non tutti partecipino e che l’importo sia dimezzato si raggiunge una cifra di 11.000 Euro.
La proposta era di creare un fondo solidarietà per i disoccupati. Considerato che come fondi MAAP siamo dotati di 15.000 Euro l’anno circa e che versiamo alle Associazioni di Zona contributi mediamente pari a 500,00 – 800,00 Euro secondo questo fondo avrebbe avuto senso.
Ovviamente anche se la proposta non era nostra è stata bollata di come DEMAGOGICA (anche se qualche consigliere ha detto che personalmente già ha fatto una scelta di questo tipo. Ma quindi azione fatta.. come fa ad essere demagogia????).
Prima di tutto salviamo i “nostri” stipendi… la solidarietà la lasciamo alle mozioni gratuite!!!

1 commento:

  1. Grazie per l'impegno, la trasparenza e l'onestà di votare le mozioni in base al contenuto e non in base al colore politico di chi le presenta.
    ottimo lavoro

    RispondiElimina