mercoledì 1 febbraio 2012

Comm. Ambiente e Territorio: itinerari ciclabili in Zona 3


Qui di seguito vi riporto due proposte per itinerari ciclabili per la zona 3. Tali proposte sono state discusse in una serie (ieri sera di è tenuta la terza) di Commissioni Congiunte.

Preciso che si parla di ITINERARI CICLABILI proposti e non PISTE CICLABILI in sede 
Ieri sera in presenza dei tecnici comunali e della Polizia Locale si è affrontata nel dettaglio la questione. Sono spiacente di fornire tale informazioni con tanto ritardo ma purtroppo per malattia e per via di un colloquio di lavoro sono riuscita a presenziare solo alla commissione di ieri sera.

Il primo dei due itinerari verrà deliberato nel prossimo Consiglio di Zona, mentre per questione di tempo si è rimandato l'approfondimento del secondo itinerario ciclabile ad una prossima Commissione, quando si avrà il tempo di valutare con i tecnici i dettagli di progetto.

1.0 Itinerario da Piazza durante a Piazzale Susa
Viale Lombardia, piazza Piola, viale Romagna
L’itinerario percorrerà viale Lombardia con due piste ciclabili monodirezionali segnalate in carreggiata al fianco delle soste o mediante lo spostamento delle stesse verso il centro carreggiata, soluzione certamente opportuna lungo il perimetro di Piazza Piola.
Viale Romagna viene percorsa nei controviali, in cui viene creata una ZTL riservata ai residenti e all’accesso alle attività commerciali, con precedenza ai ciclisti. Le vie Fucini e Guerrini che afferiscono al controviale possono abbandonarlo poi da via P. Diacono e Pascoli poiché non possono essere trasformate in strade a fondo cieco.
La realizzazione della zona 30 e ZTL a priorità ciclistica nei controviali di viale Romagna richiede nel viale Est la rimozione parziale delle barriere e di due soste nell’ ingresso in piazzale Susa e la barriera di uscita presso la scuola di viale Romagna.
Nel viale Ovest è necessaria la ricostruzione della percorribilità di largo Rio de Janeiro in itinerario protetto. Per ottenerla con un intervento minimo di circonvallazione interna del cantiere, basta invertire il senso di percorrenza del vialetto di accesso ai civici a Nord, che sfocia in via Juvara di fronte a quello Sud, il quale raggiunge sia via Del Sarto che il controviale Ovest Sud.
Intervenendo su un altro senso unico locale, è possibile sistemare un problema esistente. Infatti il senso unico di Via Plinio recentemente istituito da largo Rio de Janeiro a piazza Carlo Erba dà oggi alla strada esclusiva funzione di parcheggio stanziale, con un anello di percorso obbligato che inizia e si conclude in piazza Carlo Erba, sovraccaricandola inutilmente ed ostacolando l’autobus 62.
Se il senso di marcia in questo tratto di via Plinio fosse invertito, chi non vi ha trovato parcheggio se ne andrebbe a cercarlo in via Juvara o altrove assieme ai ciclisti, e la piazza avrebbe una circolazione molto più fluida, come era una volta.
Il proseguimento verso Viale Lombardia e via Giacosa consentirà di raggiungere il Parco Trotter, la ciclabile della Martesana attraverso i sensi unici di Turro ed il previsto completamento della ciclabile di viale Palmanova.
L’itinerario rende servizio al Politecnico tramite piazza Leonardo da Vinci e alle due scuole primarie di viale Romagna.
Si collega al raggio verde n. 2 in piazzale Susa ed è possibile ottenere un collegamento sicuro.

Ieri sera l'architetto del reparto pianificazione e la polizia locale hanno sollevato due questioni teniche in merito proprio a:
- PIAZZA PIOLA - predisporre l'attraversamento centrale della piazza sembra sia troppo pericoloso per i ciclisti, non garantisca la distrubuzione dei flussi di ciclisti in tutte le vie e sia anche molto costoso (circa 700.000  - 1.000.000 euro perchè i lavori comprenderebbero anche il rifacimento dei semafori). Si predilige quindi il passaggio dell'itinerario ciclabile su lato esterno della piazza.
- VIALE LOMBARDIA troppo piccola per poter prevedere gli itinerari ciclabili così come previsti dalla delibera sarebbe necessario ridurre i parcheggi esistenti (almeno quelli in sosta tollerata) per riuscire a creare un percorso ciclabile così come previsto. In pratica si deve scegliere fra parcheggi e ciclabilità! CICLABILITA' ASSOLUTAMENTE!

2.0 Itinerario da Via Bassini a Piazza San Gerolamo
Via Valvassori Peroni, via Tajani, via S. Benigno, Vie Pascal, Clericetti, San Secondo, e Vie Vanzetti, Caruso, Amadeo nelle porzioni indicate.
L’itinerario percorre vie a doppio senso di circolazione in cui viene creata una ZTL con precedenza ai ciclisti. La strettoia davanti all’Istituto Vespucci è facilmente percorribile in bicicletta, in condivisione con i pedoni.
L’itinerario collega la stazione di Lambrate con la Biblioteca, il CAM e l’Auditorium della Zona 3, il Centro Sportivo Crespi, alcuni dipartimenti del Politecnico, l’istituto alberghiero Vespucci e la scuola primaria Bonetti di via Tajani, l’Orto Botanico di Cascina Rosa.
Il collegamento con la pista ciclabile di viale Argonne-Calvalcavia Buccari (raggio verde n. 2) viene agevolato con due specchi parabolici che consentono ai ciclisti ed ai veicoli una migliore visuale dell’attraversamento presso la rotonda.
Si tratta di un percorso già previsto dal piano della ciclabilità dell’assessore Croci nel 2007 per raccordare l raggio verde n. 2 alla stazione di Lambrate.

1 commento:

  1. Se gli itinerari ciclabili non sono in sede PROTETTA non servono a un c....o !!!

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