Sono trascorsi quindi giorni e poco più dalla seduta dove si è discusso della PISCINA PONZIO ed il suo futuro.
Lascerò al lettore tutte le conclusioni ... ma prima della cronistoria troverete un file audio ( anche divertente se non fosse fatto da un amministratore) dove c'è un intervento di un consigliere di Maggioranza che ha votato CONTRO la mozione che impediva la cementificazione dell'area PONZIO, ascoltate i suoi perché del voto contrario, ... questo è stato il livello di quasi tutti gli interventi della maggioranza.
Consigliera Merlo di Maggioranza estratto dalla registrazione del consiglio di Municipio del 26 Ottobre
Della Area Vincolata della Piscina Ponzio in questa legislatura non se ne è MAI PARLATO ...chissà perché?!
Ma casualmente nei Progetti presentati da Balducci LA SUA CITTA' STUDI 2.0. il cemento sulla Ponzio c'è, eccome se c'è!
Questo il progetto presentato da Balducci, quel rettangolo giallo, un edificio di cemento di circa 16 metri in altezza su di un bene vincolato.
Bene un po' di ordine nei fatti:
- Febbraio 2017 faccio un accesso agli atti sull'argomento e incomincio a far luce sull'argomento. Molte erano le ombre che si celavano;
- Aprile faccio un interrogazione in merito;
- 13 Giugno dopo più di un mese non ricevendo alcuna risposta, faccio un sollecito scritto. La risposta è stata: che avevano ritardi tecnici ...
- 14 Giugno solo dopo un giorno dal mio sollecito ricevo la risposta.... che tempismo.
Bene ora arriva il bello .... redigo la Mozione e la deposito a fine Giugno 2017 nel frattempo MAI una commissione in merito, sopralluogo o altro.
Il 12 Ottobre entra in discussione in odg, noi consapevoli del fatto che in tutto questo tempo alcune cose erano cambiate tipo la decisione sugli scali ferroviari , sugli ospedali che dovevano diventare residenze universitari o il futuro del Università Statale chiediamo al Presidente del Consiglio se possibile slittarla di una settimana per aggiornarla e di procedere con gli altri punti. Proposta accettata.
Arriva il 19 ottobre Nella stessa seduta cosa fa la Maggioranza (PD etc) presentano una MOZIONE URGENTE sullo stesso argomento in modo da affossare quello della minoranza ...strano vero!
Una tecnica tutta politica che loro attuano per non esprimersi chiaramente ...... comunque tornando a noi. Presentano questa mozione Urgente , una mozione che ha una prassi legislativa ben nota !!!! Certo, nota a chi legge il regolamento.
Infatti dei quindici consiglieri che avevano firmato la Mozione Urgente compresi avvocati presidente di Municipio, assessori etc .... nessuno si era accorto che era illegittimità ..... carta straccia.
E loro fanno parte del Partito degli esperti della politica e con esperienza da vendere !
Prendo parola durante il consiglio e evidenzio il fatto. Come criceti impazziti cadono nel panico e non sanno più cosa fare ........ora erano costretti ad esprimersi sulla nostra mozione ( quindi dire SI o NO ALLA cementificazione della PONZIO ... e da buoni "amministratori" cosa fanno ..... dopo che si sono riuniti per mezzora a porte chiuse .... ABBANDONANO L'AULA facendo cadere il numero legale. Ed intanto i cittadini pagano!
In aula c'erano anche cittadini , che stupiti dell' accaduto sono usciti schifati oltre ad essere stati definiti da un consigliere di maggioranza (Monti) ... Truppe Cammellate....questo il rispetto che hanno dei cittadini di Municipio 3 .
Bene veniamo al giorno del 26 ottobre 2017 giorno in cui si ridiscuteva la nostra mozione ( perché avendo abbandonato l'aula la seduta fu sospesa) e stranamente ritorna la loro MOZIONE ILLEGITTIMA ( VI RICORDATE) presentata in un altra forma LEGITTIMA........et voilà il gioco è fatto .....
Si ascoltano i cittadini alcuni di loro offesi dalle aggettivo truppe cammellate chiedono spiegazioni ma..... il consigliere Monti si rimangia tutto. Inizia la discussione e poi dopo ore si passa alla votazione... ma NULLA di fatto la mozione M5S sostenuta dai gruppi di Minoranza e da due consigliere di i maggioranza , NON PASSA . Quella presentata da loro SI.
Abbiamo chiesto anche di modificare la loro con emendamenti che introducevano una posizione chiara .... volete o No il cemento sulla Ponzio ...nulla rigettati!
Ma veniamo al succo vi riporto entrambe i testi completi delle mozioni ...se pur simili apparentemente vi faccio notare la differenza nelle conclusioni...in uno si dice di prendere una posizione No alla cementificazione della Ponzio (viste le numerosissime residenze universitarie che verranno costruite negli scali e negli ospedali). Nella loro non troverete mai nulla di chiaro, se non raccomandazioni generiche che lasciano il tempo che trovano a chi già ha un progetto come Città Studi 2.0.
Il succo delle due mozioni è in quello che si chiede ( frasi evidenziate) il resto è contorno . Anche la frase anche su Città Studi ..QUESTA AMMINISTRAZIONE che supporta il progetto di trasferimento dell' Università Statale ma quando c'è da scrivere usano : il potrebbe , forse ..chissà!
Mozione maggioranza (PD, etc)
https://drive.google.com/file/d/1oYGZXmQcz6NKuZvtGTYAzaaQpcD-89ef/view?usp=sharing