venerdì 19 settembre 2014

Altro che Decentramento: invece di dare autonomia alle Zone, la Città Metropolitana leva addirittura autonomia al Comune.

Milano, 17/09/2014

Al Sindaco del Comune di Milano
Al Presidente del Consiglio di Zona  3
Comunicato del MoVimento 5 Stelle
Oggetto:  Comunicato consiglieri di zona del MoVimento 5 Stelle Milano
I consiglieri di zona di Milano del MoVimento 5 Stelle sollecitano l'amministrazione di questa città a mantenere le promesse elettorali.
Si volevano aumentare le autonomie e la centralità delle zone, nei fatti la legge Delrio toglie poteri ai comuni con la creazione della città metropolitana, un organo di secondo livello, assolutamente non democratico, eletto da nominati che si appresterà a stilare lo statuto di un consiglio metropolitano che toglierà ogni autonomia a tutti i comuni che ne fanno parte.
Sotto questa ottica è sbalorditivo constatare come i consigli di zona di Milano, che amministrano zone con una popolazione superiore a 150 mila abitanti, non abbiano avuto nessun ruolo.
Per noi consiglieri del MoVimento 5 Stelle è indispensabile che gli amministratori siano scelti dai cittadini. Con la situazione attuale i consigli di zona sono raramente determinanti nelle scelte, ci chiediamo lo saranno ancora meno con la nascita della città metropolitana?
Sottolineiamo la nostra contrarietà all'ente città metropolitana che nasce in modalità antidemocratica, anticostituzionale e auspichiamo che il lavoro di creazione delle municipalità non sia finalizzato solo ad una inutile creazione di poltrone ma ad un aumento delle autonomie più vicine ai cittadini.
I consiglieri del MoVimento 5 Stelle di Milano
Consigliere di zona 3
Patrizia Bedori

Nessun commento:

Posta un commento