giovedì 25 settembre 2014

3 commissioni riunite per concorso fotografico

Ben tre Commissioni congiunte, Politiche Sociali, Cultura e Territorio, 22 consiglieri per parlare di "Vivere di periferie".
Questo è il titolo del concorso fotografico promosso dalla Commissione Politiche Sociali di ieri in zona 3.
Richiesta 1742 euro
Costo dei Gettoni di presenza dei Consiglieri, sulla carta circa 1200 (qualcuno come me ha superato le 10 presenze e non percepisce nulla)
Complessivamente sono stati spesi quasi 3000 euro di soldi pubblici, per dare un premio concreto di 100 euro ai primi 3 classificati.

Può in Italia qualsiasi cosa costare 10 volte tanto quello che rende ai contribuenti?

E in generale, sono queste le priorità sociali della zona 3?

Patrizia Bedori
Portavoce M5S zona 3 Milano


venerdì 19 settembre 2014

Altro che Decentramento: invece di dare autonomia alle Zone, la Città Metropolitana leva addirittura autonomia al Comune.

Milano, 17/09/2014

Al Sindaco del Comune di Milano
Al Presidente del Consiglio di Zona  3
Comunicato del MoVimento 5 Stelle
Oggetto:  Comunicato consiglieri di zona del MoVimento 5 Stelle Milano
I consiglieri di zona di Milano del MoVimento 5 Stelle sollecitano l'amministrazione di questa città a mantenere le promesse elettorali.
Si volevano aumentare le autonomie e la centralità delle zone, nei fatti la legge Delrio toglie poteri ai comuni con la creazione della città metropolitana, un organo di secondo livello, assolutamente non democratico, eletto da nominati che si appresterà a stilare lo statuto di un consiglio metropolitano che toglierà ogni autonomia a tutti i comuni che ne fanno parte.
Sotto questa ottica è sbalorditivo constatare come i consigli di zona di Milano, che amministrano zone con una popolazione superiore a 150 mila abitanti, non abbiano avuto nessun ruolo.
Per noi consiglieri del MoVimento 5 Stelle è indispensabile che gli amministratori siano scelti dai cittadini. Con la situazione attuale i consigli di zona sono raramente determinanti nelle scelte, ci chiediamo lo saranno ancora meno con la nascita della città metropolitana?
Sottolineiamo la nostra contrarietà all'ente città metropolitana che nasce in modalità antidemocratica, anticostituzionale e auspichiamo che il lavoro di creazione delle municipalità non sia finalizzato solo ad una inutile creazione di poltrone ma ad un aumento delle autonomie più vicine ai cittadini.
I consiglieri del MoVimento 5 Stelle di Milano
Consigliere di zona 3
Patrizia Bedori

Il M5S di Zona 3 ricorda al comune che mancano 2 settimane ai termini per richiedere l'8x1000 per Edilizia Scolastica

Ecco il testo della mozione presentata all'ultimo consiglio dalla nostra consigliera Patrizia Bedori.

Oggetto: accesso a 8x1000 per l'edilizia scolastica

Premesso che:

Ogni anno, in occasione della dichiarazione dei redditi, il contribuente italiano può effettuare una scelta in merito alla destinazione dell'8 per mille del gettito IRPEF;

nello specifico, a partire dal corrente anno, grazie ad un emendamento presentato dal Gruppo Parlamentare "Movimento 5 Stelle", all'articolo 1, comma 206, della Legge 27 dicembre 2013, n.147 (Legge di stabilità 2014), in modifica della L. 222/1985, che regolamenta la disciplina della destinazione della quota dell'otto per mille dell'Irpef a gestione statale, alle quattro tipologie "fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali" è stata aggiunta una quinta tipologia costituita dall'edilizia scolastica;

tale tipologia include "ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di  proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica";

nel corso del Consiglio dei Ministri di mercoledì 23 luglio 2014 è stato approvato uno schema di regolamento che modifica ed integra il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998 n.76, che specifica criteri e procedure per l'utilizzazione della quota dell'otto per mille dell'Irpef devoluta alla diretta gestione statale aggiungendo come quinta tipologia la destinazione dei fondi per la sicurezza e la manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica.

Sul territorio del comune di Milano sono presenti edifici scolastici di proprietà comunale che necessitano di interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed energetico.

Considerato che

le amministrazioni locali hanno tempo fino al 30 settembre 2014 per presentare richiesta ed essere destinatari della ripartizione dell'otto per mille ai fini sopra descritti.

chiedo

Visto i tempi stretti, all'assessore Cappelli, il Sindaco e la Giunta che attivino per tempo tutte le procedure amministrative per individuare gli interventi da realizzare e presentare, entro il 30 settembre 2014, richiesta formale al governo di accesso ai fondi destinati all'otto per mille per l'adeguamento strutturale e per rendere energicamente sostenibili degli edifici scolastici di propria competenza.


Patrizia Bedori
Movimento 5 stelle
Zona 3 Milano