venerdì 29 novembre 2013

"Costruzionismo" in CdZ3: le opposizioni unite contro le spese insensate, ma maggioranza e opposizione si ricompattano appena M5S cita la Costituzione.

Pisapia ha alzato l'aliquota IMU, la speranza era quella che da Roma sarebbero arrivati più soldi se il decreto avesse garantito il rimborso integrale.

Ma il governo, così dice il testo del decreto, pagherà solo il 50% della differenza. 

E l'altra metà chi la pagherà? Indovinate un po'? Ma certo noi! Siete felici?

La disoccupazione è al 12,5% quella giovanile ha superato il 41%.

E intanto in consiglio di zona 3 ieri sera, nonostante il bilancio comunale sia disastroso, ha deliberato:
3.500 euro Concorso dei presepi 
1.300 Concerto De Andre' 
2.300 Concerto Rino Gaetano 
2.000 Mostra fotografica Rifugi Antiaerei 
2.650 Spettacolo teatrale sulla vita di Beethoven 
1.800 Concerto per i giovani 1800
2.115 Ass. Anteas spettacolo spazio oberdan in deroga al limite max che prevede che i contributi vengano finanziati all'80% questa serata anziani sarà pagata dal comune al 100%
1.132 Concorso "parco della lambretta" del comitato "amici del metrobosco" già avvenuto ad ottobre 1132 ma chiedono un contributo a posteriori.
1.200 coro chiesa San Girolamo Emiliani
2.000 coro chiesa associazione "dai nostri quartieri"

Il Movimento ha votato contro tutto.

Quello che li ha fatti arrabbiare bipartisan è stato l'intervento dove ho citato l'art 7 "Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani." 
E che quindi se desideravano fare i cori natalizi dovevano trovare le risorse dentro la loro associazione "dai nostri quartieri".

Ho detto che trovavo grave che la rivista edita dall'associazione a settembre fosse uscita già con la notizia "con l'ormai consueto supporto della zona 3" dando per scontato che i soldi sarebbero arrivati infatti sono arrivati 2000 per il coro presso la parrocchia.

Vari consiglieri scrivono su questa rivista, ma purtroppo non ha pubblicato la nostra replica all'articolo apparso mesi fa contro il M5S apostrofandolo come "repubblica delle banane". Evidentemente non c'era posto per noi che mangiamo frutta.

Totale di 19.997 euro
Innalzate i vostri cuori.

martedì 26 novembre 2013

La Spending Review è diventata la spendi e spandi.

Il Consiglio di Zona 3 vive in una bolla su Marte! La Spending Review è diventata la spendi e spandi.



Ieri in Commissione Lavoro in discussione il solito calendario con i nomi dei consiglieri per il nuovo anno:

3000 euro con i soldi dei cittadini.

Ho proposto una delibera diversa, spalmare il costo sui Consiglieri che vogliono il calendario. Bocciata.

Le ciliegine sulla torta?

Subito dopo in Commissione Cultura altre proposte per Natale:

3.500 euro per concorso presepi più stampe di 200 locandine a colori e 1500 volantini sempre a carico del comune dimenticavo...più rinfresco
1.300 euro Serata Fabrizio de André con rinfresco
2.300 euro serata Rino Gaetano
2.000 euro Mostra fotografica rifugi antiaerei a Milano
1.800 euro concerto per giovani
903,79 euro concorso teatrale già fatto il 17 novembre
1.129 euro manifestazione memoria di G. Parini 2.500 euro Cori del Decanato (rivista cattolica Dai Nostri Quartieri)
1.500 euro coro Chiesa San Gerolamo
1.132 euro parco della Lambretta
 

E non è finita perché in Commissione Istruzione girano altre richieste di contributi e fondi Maap altrettanto onerosi:

1.415 euro GREST parrocchia S. Ignazio
4.060 euro GREST parrocchia San Gerolamo emiliani
1.525 euro GREST Santa Maria della Misericordia

Insomma solo nella nostra zona - e al momento perché la lista è in evoluzione - ci si appresta a spendere 28 mila euro di progetti "frizzi e lazzi"...  dai quali forse vale la pena fare solo una distinzione per i 7000€ per i Grest (settimane estive per bambini organizzati dalle Parrocchie con volontari), ai quali siamo parimenti contrari ma che almeno riverberano direttamente un servizio per la cittadinanza - benché con contributo extra a carico delle famiglie -.


Questo avviene mentre l'Italia è in ginocchio e tanti nostri anziani sono costretti ad approvvigionarsi di frutta e verdura tra la spazzatura dei mercati.

Per oggi non ho altro da aggiungere.


Patrizia Bedori
Consigliere M5S zona 3 Milano
http://zonatreperte.blogspot.it

lunedì 18 novembre 2013

Directory a 5 stelle, in un click tutti i link principati ai nostri punti di contatto


Ciao a tutti

A seguito delle riunione degli attivisti del 11 Novembre, un commento frequente è stato che è difficile orientarsi fra i vari canali, diversi per Comune, Regione, Camera e Senato, da usare sia per rimanere informati, che per partecipare e interagire.

Abbiamo quindi pensato di pubblicare una piccola Directory a 5 Stelle.
ELENCO CANALI GENERALI



Ecco alcuni hashtag per               
Twitter     @m5smi - #m5s - @lombard5stelle - @gruppocons      

Google+   #gruppocons   https://plus.google.com/u/1/ 


Ed ecco infine un maggiore dettaglio per quanto riguarda la possibilità di partecipare a Milano.

ELENCO CANALI PARTECIPAZIONE MILANO
ATTENZIONE:

1.       Tutti questi “ambienti di lavoro” prevedono un’iscrizione, che non prevede altra formalità che di richiedere l’iscrizione stessa. Ci si può iscrivere anche SENZA essere iscritti al M5S nazionale.

2.       Considerate che, in aggiunta a quanto riportato nella tabella qui sotto, sia Mattia per il Comune che ogni Consigliere di Zona ha una pagina FB per la Zona, un blog per il, un google group e altri strumenti utili e decisi dal gruppo stesso. Per chiedere di essere iscritti alla mailing list della vostra zona, contattate il vostro consigliere di Zona.

3.       I Gruppi di Lavoro Tematici esistenti A MILANO sono oltre 50, quindi prendete visione di quello che esiste e chiedete di aprirne uno nuovo solo se manca quello che vi interessa.

4.       Per ogni informazione potete chiedere via mail a segreteria5stellemilano@gmail.com

 I canali sono tanti, come tante sono le questioni che dobbiamo seguire ai vari livelli, dal quartiere al comune, dalla Lombardia all’Italia… e alla fine ognuno userà solo quelli che gli interessano.

Ci auguriamo di avere fatto una cosa utile e restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

lunedì 11 novembre 2013

Milano si dimentica dell’articolo 33 della Costituzione

Il terzo comma dell'art 33 della costituzione recita: “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione,senza oneri per lo Stato.”

E a Milano?

Il fatto.
Il 19 Settembre 2013, Francesco Cappelli Assessore all’Istruzione del Comune di Milano, comunicava - nella commissione Bilancio ed Istruzione - un taglio per le scuole materne “paritarie” (cioè private e in gran parte di enti religiosi tra cui la Compagnia delle Opere e l’Arcidiocesi) da 3,6 milioni a 2,4 milioni di euro.
Attenzione: un taglio, non per rispettare della Costituzione, ma perché “non ci sono i soldi”.
Nei giorni successivi è iniziata la campagna mediatica e di pressione della Curia milanese perché il provvedimento fosse annullato motivando che il servizio fornito dagli enti religiosi non è privato, ma pubblico e che i bambini sono tutti “uguali”.
Il 24 Settembre 2013, cioè dopo 5 giorni dalle dichiarazioni, l’assessore Cappelli fa marcia indietro accordandosi con la rete delle scuole legate alla chiesa o agli ordini religiosi. I contributi saranno dati alle famiglie.

Le dichiarazioni dell’assessore sono state “Il taglio totale dei finanziamenti (in realtà tale taglio era parziale passando da 3,6 a 2,4 milioni di euro) metterebbe in ginocchio parecchie famiglie che mandano i figli alle scuole cattoliche....................... e non bisogna discriminarle”.
Giudicate voi…

Art. 33 della Costituzione.
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.
Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.
È prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale.
Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.

martedì 5 novembre 2013

L'Assessorato Sport e Tempo Libero è o non è competente per i contributi alle associazioni che si occupano di disabili?

Ecco il testo di una mail che la Consigliera del M5S di Zoan 3, Patrizia Bedori, ha inviato oggi ai suoi colleghi consiglieri in Zona 3.


"Ditemi voi se sia logico che l'Assessorato Sport e Tempo Libero del comune di Milano che ha sempre concesso il contributo alle associazioni che si occupano di disabili oggi dice che non sono loro ad occuparsi dei contributi e contemporaneamente venga fuori con un bando per lo svolgimento di progetti legati allo sport e disabilita`? Ha rimbalzato l'Associazione G.R.A.T.I.S. per mesi!

Ma non rimanete sbalorditi ?
E poi soprattutto non potevano avvisare in tempi utili dell'esistenza di questo bando le associazioni che hanno fatto richiesta come G.R.A.T.I.S.?
E in piu`: dicono che i fondi non ci siano......provate un po' a leggere l'entita` dei finanziamenti che sono disposti a dare ai partecipanti al concorso. E per i 1900 euro all'associazione, hanno dato un no secco???

Boh! Rimango sempre piu` basita.
Anche perche` sono convinta che grandi associazioni, che si muovono con una forza almeno 20 volte superiore , hanno sicuramente più` possibilità` di vincere questo bando......ma sta di fatto che le grandi associazioni, magari hanno più` facoltà` economiche rispetto ad una associazione che vive in un ambito di quartiere!!

Vi chiedo che ne pensate di tutto questo e soprattutto se volete fare qualche passo.....
Si potrebbe scrivere una lettera all'Assessorato esprimendo un po' il nostro disappunto.
Chiedere magari che per l'anno prossimo al posto di prevedere un bando con cifre così` alte, suddividere un po' lasciando il contributo a chi si occupa di disabilita` e sport, come era per gli anni passati?

Fatemi sapere le vostre osservazioni.

Ecco il bando che ho scoperto sul sito del Ciessevi

Patrizia Bedori"

Comune di Milano: Avviso pubblico per progetti a sostegno dell’attività promozionale sportiva Comunale
Data scadenza: 31-10-2013
Il Comune di Milano ha pubblicato l'Avviso Pubblico per la presentazione di progetti a sostegno dell’attività promozionale sportiva milanese (deliberazione di Giunta Comunale n. 1531 del 2 agosto 2013) da parte di soggetti pubblici o privati (persone giuridiche comprese le associazioni) senza scopo di lucro esterni all'Amministrazione Comunale, che intendano realizzare progetti per i quali lo sport non è il fine ma il mezzo per raggiungere l'integrazione di soggetti disagiati, il coinvolgimento della cittadinanza in eventi sportivi in luoghi che normalmente non sono deputati allo svolgimento di iniziative sportive, lo sport diventa vettore per l'aggregazione, il divertimento e il coinvolgimento dei non sportivi, oltre ad elemento educativo e di integrazione.
Ente promotore:
Comune di Milano
Enti beneficiari:
L'avviso è rivolto a soggetti senza scopo di lucro in possesso dei requisiti generali previsti dall'articolo 38 del D Lgs 163/2006.
Obiettivi:
Obiettivi di carattere generale:
a) inclusione sociale, cioè progetti che utilizzano lo sport per favorire una migliore e piena integrazione delle persone nel contesto sociale ed economico dove svolgono la loro esistenza;
b) integrazione di persone con disabilità nell'ambito dello sport;
e) coinvolgimento della popolazione carceraria;
d) riequilibrio di genere nelle pratiche sportive;
e) l'utilizzo di luoghi diversi da quelli abitualmente destinati allo sport: palestre a cielo aperto
Criteri di valutazione:
I progetti saranno valutati da dirigenti e funzionari del Comune di Milano, riuniti in apposita Commissione, in base ai seguenti criteri, ai quali saranno attribuiti i seguenti punteggi:
qualità della proposta progettuale max punti25
coerenza con i programmi dell'Ente max punti25
esperienza e know-how del soggetto che presenta il progetto max punti 10
professionalità dei soggetti coinvolti max punti 15
coinvolgimento di soggetti al di fuori dell'ambito sportivo max punti 10
numero delle adesioni al progetto in funzione della durata max punti 15
Budget:
I progetti che avranno ottenuto un punteggio superiore a 80 punti avranno una copertura pari al 100% del valore dei costi del progetto documentati fino ad un massimo di 25.000,00 euro, i progetti che avranno totalizzato un punteggio tra 60 e 80 punti avranno una copertura dell'80% del valore dei costi del progetto documentati fino ad un massimo di 15.000,00 euro.
Le risorse saranno assegnato fino ad esaurimento dei fondi disponibili e in funzione di ogni singola scadenza prevista nel bando, se le risorse non dovessero essere sufficienti si provvederà a ridurre il contributo in modo proporzionale.
Modalità:
Il progetto, sottoscritto dal/la Legale Rappresentante dell'Organismo che lo presenta, dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche:
essere redatto utilizzando esclusivamente lo specifico Modulo - Allegato A
essere compilato in lingua italiana
essere correlato ad una delle finalità riportate al punto 3. del presente avviso
essere indirizzato in busta chiusa, indirizzata a: COMUNE DI MILANO - Direzione Centrale Sport Benessere e Qualità della Vita - Ufficio Stadio Meazza - Via Marconi 2 - 20121 MILANO
dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 dei seguenti giorni: 31 ottobre 2013, 28 febbraio 2014, 30 aprile 2014, 30 giugno 2014.
La busta contenente il progetto potrà essere anche consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo, Via Marconi 2 - 20121 MILANO - Ufficio ordinariamente aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.15 e dalle ore 14.30 alle ore 15.45 (festivi e prefestivi esclusi). In questo caso faranno fede esclusivamente la data e l'orario di protocollazione del suddetto Ufficio.
La busta dovrà indicare la dicitura: AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI A SOSTEGNO DELL' ATTIVITA' PROMOZIONALE SPORTIVA MILANESE.

lunedì 4 novembre 2013

Verbale dell’incontro degli attivisti di Zona 3 di domenica 27/10/13


 ℅ studio di Guido Villa, che ringraziamo per l’ospitalità.
 
Presenti: Patrizia Bedori, Guido Villa, Renée Polesel, Uri Raveh, Luigi Polo, Stefano Grandi, Doriano, Aldo Gasparri, Domenico D’Addato, Stefano Vergà, Diana Ambanelli

Organizzazione evento SERR (settimana europea riduzione rifiuti)
  1. I banchetti per la raccolta di indumenti a favore di City Angels/Pane Quotidiano si svolgeranno nel weekend del 16/17 novembre e dureranno mezza giornata, dalle 10 alle 13 in zona Crescenzago, Sabato davanti alla Parrocchia e Domenica davanti al Supermercato (seguiranno indirizzi precisi)
  2. I banchetti saranno preceduti da un volantinaggio capillare nelle zone limitrofe, da organizzare. Renée ritirerà i volantini per la nostra zona e li distribuirà a chi abita nel circondario per affiggerli.
  3. Oltre che la distribuzione davanti alle scuole di zona (Uri), si pensa di affiggerli nei negozi (panettiere, macellaio, salumiere, ecc), dove 1 volantino potenzialmente raggiunge svariate centinaia di clienti che ogni giorno entrano e sostano in coda :)
  4. Domenico si incarica di provvedere al materiale richiesto: scatoloni in abbondanza, fogli a4, scotch, sacchi spazzatura. Corda e guanti sono già disponibili.
  5. Avremo dei piccoli omaggi per chi porta materiale: sacchetti per l’umico (raccolta che in zona parte il 9 dicembre) e materiale informativo AMSA per la raccolta differenziata che saranno raccolti da Renè, come pure i manifesti informativi SERR
  6. Coinvolgimento associazioni di zona: Patrizia si sta interessando per devolvere ad associazioni di zona eventuali giochi per bambini che dovessimo ricevere. Per i libri dice Domenico che si possono consegnare alla biblioteca di zona.
  7. Diana si offre per fare il comunicato stampa per tutta Milano.
Acquisti accessori gazebo x banchetti
Si decide di fare una spedizione da Bertone il prox weekend per acquistare alcuni accessori per il nostro banchetto “invernale”.
  1. Le paratie
  2. I bastoni per le bandiere
  3. I porta volantini da banco
  4. Porta soldi
  5. Un bel megafono per attirare la gente
  6. Generatore x riscaldamento da esterno
Si procederà quindi a prendere contatto con Daniele Cultrera per le personalizzazioni coi loghi come in zona 2, e per fare rifornimento di Magliette e vari Gadget da vendere. Chi se ne occupa?

Azioni future
Partecipazione. Al momento il gruppo Zona 3 ha una mailing list di un’ottantina di persone, di cui però realmente attive meno di 20. Il numero di iscritti al Blog di Zona è lievemente salito ma siamo ancora sotto i 30, mentre il gruppo FB ha poco meno di 300 iscritti, ma sappiamo che tanti sono attivisti di milano, non della nostra zona.
Allo scopo di aggiornare la nostra mailing list si richiede a tutti di inviare a Luigi luigi@marcopolocarta.com una mail con i vostri dati - Nome, Cognome, Email, Indirizzo di casa - e una Foto (così ci riconosciamo).
Si discute quindi di come potremmo aumentare la nostra visibilità in zona al fine di avere nuovi contatti con possibili sostenitori e attivisti.
L’esperienza ci insegna che i banchetti informativi puri hanno poco appeal, mentre funzionano molto meglio quelli dove il cittadino può sottoscrivere una delle nostre battaglie con una firma.
Patrizia lancia l’idea di fare per il futuro banchetti tematici legati a problemi di quartiere, su cui lei poi presenterà una Mozione in consiglio di zona, corredata delle firme dei cittadini che avremo raccolto col banchetto. In questo modo andiamo incontro alle problematiche sentite dai nostri concittadini, diamo modo di avvicinarsi al m5s e di capire che sta dalla parte dei cittadini.
L’idea piace a tutti e si devono ora drizzare le orecchie a caccia di problemi di quartiere su cui investire i nostri prossimi banchetti.
Patrizia per cominciare ha in mente una scuola in zona Viale Argonne, che storicamente manca di semaforo, con grave pericolo per mamme e bambini.
Forse qui potremmo usare quel programmino dei tempi di Elena e Luca di segnalazioni di problemi di zona: si chiama http://segnalamitre.blogspot.it/ si cerca un volontario che se ne possa fare carico.



28.10.13
Diana