Il Consiglio di Zona 3 nella Seduta del 17.05.2012 ha approvato la delibera per garantire ai cittadini la possibilità di richiedere acqua pubblica e di rubinetto anche negli esercizi commerciali. Tale possibilità è già garantita a norma di legge, tanto che sono moltissimi i bar e i ristoranti che hanno rinunciato alle bottiglie di plastica in favore delle caraffe di vetro.
Ma quanto ci è costata in termini di tempo questa delibera? Ecco un paio di numeri:
- 1 Commissioni da 1, 5 h;
- 1 Seduta di Consiglio in cui dopo 1,5 h di discussione la delibera è stata ritirata;
- 1 Commissione da 1,5 h;
- 1 Consiglio da 4,5 h solo per discutere nuovamente una mozione discussa e ridiscussa;
- 42 emendamenti delle opposizioni: in gran parte ritenuti ammissibili dal tavolo della Presidenza e conseguenti votazioni
Inoltre alla fine della serata i membri della maggioranza presenti in aula erano solo 20.. quando il numero legale previsto era 21. Alcune fra le opposizioni già si stavano organizzando per non votare la delibera e far cadere il numero legale in modo da vanificare ulteriormente il lavoro della serata. Infatti se si interrompe così il Consiglio il punto in discussione "si perde" e deve essere ripresentato e quindi passano altri tot mesi prima della nuova discussione in Consiglio. Alla fine la delibera è stata approvata con il voto favorevole anche del M5S e del Nuovo Polo.
In totale un sacco di ore e di tempo speso per ottenere quanto già la legge consente:
http://www.youtube.com/watch?v=tOzUzljmKzU - Parte I
http://www.youtube.com/watch?v=3XnrHRMyy50 - Parte II
http://www.youtube.com/watch?v=VQiJ0KWIJag - Parte III
http://www.youtube.com/watch?v=1E4-4lXGe-Q
Di sicuro un fiore all'occhiello per la zona 3.. un fiore all'occhiello che ha portato via quasi una settimana intera!
Comunque la Consigliera Re dovrebbe essere più precisa e dire che nelle 1,5+1,5 ore di Commissione Ambiente non si è parlato solo della delibera sull'acqua perchè c'erano anche altri punti all'OdG.
RispondiEliminaMa questo probabilmente Lei non lo puo' sapere perchè a quelle due commissioni non ha partecipato...