martedì 6 settembre 2011

Consiglio di Zona 3 - 08.09.2011

Il prossimo Consiglio di Zona è convocato per Giovedì 8 settembre 2011 dalle h. 18.30 alle ore 22.00, presso la sede del Consiglio di Zona 3 in via Sansovino, 9 con il seguente ordine del giorno:

Ordine del giorno

1. Ratifica verbali n. 2, 3, 4, 5: VOTO FAVOREVOLE

2. Permesso di costruire via Padova, 389: VOTO FAVOREVOLE AL PARERE CONTRARIO
La Commissione Urbanistica e i tecnici presenti in commissione hanno proposto un parere negativo in merito a questo permesso di costruire data la completa assenza di un allacciamento fognario per lo scarico delle acque nere dell'immbolil. Lo scandalo è che sino al 30 settembre 2012 i proprietari hanno avuto la concessione dall'ARPA per scaricare le acque nere direttamente nel Lambro. INCREDIBILE!!!
In qualunque caso il mio parere rimarrà comunque NON FAVOREVOLE anche nel caso in cui si riesca a concludere in tempo l'allaccio fognario:  più che di una ristrutturazione edilizia si parla di un vero progetto insdiativo e speculativo con la realizzazione di un sacco di monolocali IN BATTERIA. Un piccolo alveare in una vecchia cascina.
Fortunatamente i Consiglieri possono esprimere un prere che comprende anche gli aspetti socio ambientali e non solo quelli tecnici.

3. Permesso di costruire via Bellotti, 2: VOTO FAVOREVOLE A PARERE CONTRARIO
In pratica si tratta della ristruttuazione di una palazzina anni 50 (via bellotti ang. viale piave) che prevede la realizzazione di una struttura con 2 piani in più coperti e una terrazza adibita a serra denunciata come area senza permanenza di persone. Un conveniente riutilizzo di SLP a fini di lucro senza la minima attenzione per il contesto urbano e gli edifici limitrofi, visto che anche il risanamento delle facciate è progettato senza la minima attenzione al contesto.

4. Proposta di delibera per trasferimento deleghe ai Consigli di Zona in materia di ambiente, verde e arredo urbano: FAVOREVOLE
La delibera chiede sostanzialmente al Consiglio Comunale che le deleghe (per ciò che concerne il territorio) già previste dal Regolamento siano effettivamente demandate alle singole zone. Durante l'incontro organizzato al Parco Lambro fra il Sindaco Pisapia e i Presidenti di 4 zone di Milano, fra cui quello della Zona 3, è stato promesso dallo stesso Sindaco che tutte le deleghe già previste da regolamento per i diversi ambiti saranno riassegnate entro e non oltre dicembre 2012.

5. Mozione sulla salvezza di Piazza Lavater: FAVOREVOLE.
Ovviamente si sono risvegliati gli animi e il clima polmic-politico in merito all'argomento!!
Riassumento si può dire che il gruppo PDL si è dimostratato globalmente favorevole al progetto di costruzione dei parcheggi interrati per la Zona 3. All'interno della maggioranza invece si sono riscontrati alcuni pareri discordanti in merito all'utilità dei parcheggi interrati come risposta al problema eterno del numero di auto in sosta irregolare o meno sempre presenti a Milano e in Zona 3 e sulle modalità di attuazion previste dagli attuali bandi.
Nella mozione presentata si cita la Delibera del CdZ3 che evidenziava il parere favorevole del Consiglio espresso nel recedente mandatato al via dei lavori, dalla delibera si rileva che il parere favorevole è stato espresso anche da qualche consigliere che oggi appartiene alla maggioranza così come dichiarato apertamente dagli stessi consiglieri che all'epoca hanno votato a favore.
Però visto che durante la campagna elettorale, lo stesso Giuliano Pisapia ha promesso di impegnarsi per garantire la salvezza di Piazza Lavater QUINDI il voto della maggioranza in questo caso è stato globalemente FAVOREVOLE alla mozione, come dichiarato in sede di consiglio, soprattutto per coerenza ed aderenza a quanto previsto dal programma del Nuovo Sindaco.
E' importante sottolineae che più di un Consigliere ha sollevato la necessità di affrontare la questione  in maniera più organica e complessiva.. in modo da evitare che solamente le azioni puramente politiche e quelle di tampo propagandistiche siano alla base della progettazione urbanistica della zona. Si rileva da più voci  infatti la necessità di un ripensamento organico della questione parcheggi interrati sia a livello URBANO che a livello di Zona per ciò che concerne i bandi, i progetti, le penali, i problemi tecnici (soprattutto legati alla questione falda e al cedimento del terreno per la profondità degli scavi previsti) e la reale soluzione al problema della sosta a Milano. Soluzione che si dovrebbe affrontare nella Commissione a Termine Parcheggi che verrà votata il prossimo giovedì.
Inoltre c'è da dire che molto tempo lo si è dedicato alla questione modalità di proposta del problema al Consiglio: una mozione proposta da un gruppo dell'opposizione ha certo un rilevanza inferiore rispetto ad una delibera dell'intero consiglio.. ovviamente la modalità di proposta scelta fa sospettare una certa volontà propagandistica.
Il problema dei parcheggi però rimane.. è deve essere affrontato in maniera complessiva e globale cercando una vera soluzione al problema che non danneggi i residenti e che non sia occasione di speculazione

6. Mozione sulle problematiche relative a rumore in via Rombon – sovraesposizione a  inquinamento acustico dovuto al traffico veicolare: VOTO FAVOREVOLE
Dato che dalla Mozione (proposta d un Consigliere del PDL) è stata stralciata la parte relativa alla proposta di progetto con la previsione di realizzazione di un tunnel pensilina ed è rimasta semplicemente la rihiesta di un approfondimento della questione all'interno di un apposita commissione ho espresso parere favorevole.
Non nascondo però che anche in questo caso si sono sollevati dubbi e perplessità sulla necessità di presentare un mozione che in realtà è equiparabile ad una segnalazione che avrebbe dovuto essere inviata alla Commissione Ambiente per essere affrontata in maniera esaustiva anche vista l'attenzione che il Consiglio sta dimostrando nei confornti del problema acustico.
Infatti lo stesso Capogruppo del PDL ha dimostrato qualche perplessità in ragione del fatto che a breve nell'area di Rombon sarà aperto il nuovo svincolo di Lambrate che di certo aggraverà la situazione presentata e sarebbe giusto tenerne conto nel momento in cui si discute la questone in maniera adeguata..

Nessun commento:

Posta un commento