domenica 31 luglio 2011

Verbale del CdZ 3 del 21.07.2011

Verbale del Consiglio di Zona 3 del 28.07.2011


PRESENTAZIONE COMUNICAZIONI, INTERROGAZIONI MOZIONI URGENTI:
- RITA COSENZA (Nuovo Polo per Milano): Interrogazione in merito alla corretta installazione delle 30 antenne wifi installate dall'Associazione Green Geek nel quartiere Ortica a Milano;
- SANTORO FEDERICO (PDL): Presenta la richeista di urgenza per una mozione in merito all'Ecomostro di via Maiocchi. Si decide di non votare l'urgenza ma di rimandare il tema alla prima Commissione Ambiente e Territorio per approfondire il tema in argomento e proporre una soluzione.
- BISSOLATI PIETRO (Capogruppo PDL): Mozione urgente in riferimento alla delibera dell'ass. Maran presente all'OdG del Consiglio Comunale del 29.07.2011 per ciò che concerne l'aumento del biglietto ATM ad 1,50 Euro ed introduzione dell'addizionale Irpef dello 0,2% per i redditi sopra i 26.000 Euro.
RichiEsta che il consiglio di zona 3 si esprima in merito  al tale delibera per mandare un segno evidente del parere della zona 3 al Consiglio Comunale e proposta del ricalcolo dell'Addizionale Irpef in base al quoziente familiare.
Si richiede il voto che attesti l'urgenza della trattazione di tale argomento in CdZ: il voto da esito negativo  soprattutto grazie alla voto unito della maggiornaza che compatta da parere negativo all'urgenza forse perchè la mozione proposta dalla maggioranza esprimeva parere contrario a quanto proposto dalla Giunta di Pisapia. Purtroppo, il CdZ quindi non si è espresso in merio alla delibera che il giorno dopo è stata poi effettivamente approvata.
Il mio voto rispetto all'urgenza di tale mozione è stato favorevole.. e sarebbe stato a favore di un parere negativo da far pervenire in Consiglio Comunale a sostegno di quanti il giorno seguente hanno votato contro l'aumento del 50% del biglietto della metropolitana (soprattutto in ragione del fatto che il bilancio ATM è in attivo e che il Presidente della Società ricopra svariati incarichi che lo portano ad avere un introito di quasi 1 milione di Euro l'anno... almeno così come è pubblicato su Repubblica). Non si capisce perchè i conti li dobbiamo pagare sempre noi...
Repubblica - La giungla dei privilegi fra Jaguar, sprechi e Benefit.
Comune, approvata l'Irpef

ROSITANO MASSIMILIANO (Unione di Centro): Proposta modifica ubicazione dei seggi in via Giacosa per l'effettiva distanza, quasi 1 km, dal bacino d'utenza. Anche questa mozione è stata rimandata in seguito su proposta del Presidente.
BOARI GIANLUCA (PDL): Mozione urgente e interrogazione in merito al Cartello Pubblicitario impiantato in via Amedeo.  Mozione rimandata alla Commissione, anche perchè l'argomento era già previsto al punto 04 dell'OdG del CdZ3.
Mozione in merito all'istituzione delle strisce blu per il parcheggio in via Pacini. Anche questa mozione urgente è stata rimandata alla Commissione di riferimento in accordo con il Consigliere.
VINCENZO VIOLA (PDL): Mozione urgente in merito all'istituzione di una Commissione a Termine Parcheggi e proposta di richiesta di incontro con l'assessore di riferimento per approfondire ed individuare una soluzione rispetto ai cantieri aperti per la costruzione di parcheggi sotterranei in zona 3.
L'Istituzione della Commissione era già prevista... con la mozione si richiede principalmente che i lavori comincino entro e non oltre settembre e si aggiunge la richiesta di dialogo con l'assessore del Comune.
IO VOTO A FAVORE DELL'URGENZA DELLA MOZIONE CHE VA IN FONDO ALL'ODG.
ANCONA ANDREA (Lega nord): Comunicazione in merito all'attuale situazione delle Casette in via Civitavecchia dove è stata da tempo segnalata la presenza di amianto in copertura. Richiesta di una rapida soluzione del problema da parte del CdZ3.
     
P1 - "OSSERVAZIONI AL PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA"
In commissione si era già votato all'unanimità sul parere contrario del CdZ in merito al piano di classificazione acustica comunale, che non rispecchia la realtà delle situazioni presenti in zona 3. Si richiede cal Comune di Milano di accogliere le osservazioni (n°18) precedentemente presentate.. in ragione delle difformità tra piano e situazione reale ma anche rispetto alla maggior conoscenza del territorio da parte dagli organi di decentramento.
IL MIO VOTO E' FAVOREVOLE.. soprattutto dopo aver appreso che via Plezzo è stata classificata come area industriale dal piano: in modo tale la soglia di rumore permessa è ovviamente più alta! le FS ringraziano.. i cittadini forse non tanto!
     
P2 - "PROGRAMMAZIONE 2° SEMESTRE DELLE BIBLIOTECHE RIONALI"
Si è trattato di votare la programmazione delle biblioteche rionali per approvazione dei finanziamenti richiesti dalle suddette al CdZ per la promozione di eventi culturali su territorio. Le biblioteche in questione erano Valvassore Peroni e la biblioteca Venezia.
Si premette che l'apporvazione era necessaria è già in ritardo, in quaneto le attività previste partono da settembre. Purtroppo con il cambio della consigliatura non sono state redatte le linee guida che il CdZ emana per indirizzare i lavori, quindi ogni biblioteca si è gestita autonomamente per ciò che concerne la programmazione del secondo semestre.


Grande scalpore ha destato il programma della biblioteca venezia con la previsione di una visita guidata per Milano prevista su più appuntamenti guidata da Mohamed Ba.
C'è da dire.. che nonostante sia stato negato un particolare disappunto nei confronti del personaggio sopracitato (mediatore culturale di origine senegalese) l'opposizione ha dimostrato particolare sfiducia nei suoi confronti. Infatti di tutti gli esperti/professionisti chiamati dalle biblioteche per l'animazione di ADULTI  e BAMBINNI, si è richiesto un approfondimento solamente in merito al curriculum del professionista senegalese che da anni collabora con il PIME e si occupa di giovani e mondialità.
Confermo una mancanza di informazioni specifiche e dettalgiate sui vari programmi, dovuti pressopiù alla necesità di approvare i finanziamenti per permettere alle bilbioteche di operare, e un disallineamento di intenti dovuto ovviamente all'assenza di linee guida che verranno fornite dal CdZ solo per il primo trimestre del prossimo anno. Però è ovvio che più di altri.. la figura di Mohamed ba è stata discussa e non approvata.
Sottolineo che non è stato richiesto e non è arrivato ai Consiglieri il CV di nessuno degli esperti e/o delle associazioni promotrici di eventi per le biblioteche.. ma soprattutto che il lavoro di Mohamed Ba sarà il più economico fra tutte le proposte perpetrate dalle biblioteche.
Il dubbio rimane... soprattutto perchè qualcuno si è lasciato scappare una battuta sul fatto che il compenso per il professionista senegalese le potrebbe in realtà servire a far arrivare  una possibila sorella dall' Africa.. sorella di cui nessuno sa nulla. visto che nessuno dell'opposizione non conosceva neache Mohamed Ba.
Capisco che l'assenza di informazioni sui programmi degli eventi indirizzati ai bambini, siano delle gravi lacune... ma allora dovremo conoscere programmi e CV di tutti!!
IL MIO VOTO, E' STATO A FAVORE PER CIÒ CHE CONCERNE LA PROGRAMMAZIONE. ANCHE PERCHE OLTRE A CONOSCERE UN POCHINO LE ATTIVITA DI MOHAMED BA.. CONOSCO ABBASTANZA BENE L'IMPEGNO DEL PIME NELLA COSTITUZIONE DI UN IDEA DI MONDIALITA.
     
2/3P_ ISTITUZIONE DELLE COMMISSIONI TERRITORIO E URBANISTICA ed ELEZIONE PRESIDENTE
Commissioni votate e approvate..anche se con qualche dubbio in merito al programma troppo generico e poco specialisto, almeno secondo quanto detto dalla'opposizione.
IN QUESTO CASO, MI SONO ASTENUTA, PRECISANDO CHE PER IL MOMENTO I CONSIGLIERI DEL M5S NON APPROVANO I PROGRAMMI SULLA FIDUCIA.. si darà sostegno e si farà opposizione in relazione ai temi concreti e alle proposte direttamente in Commissione.
     
4P_ PARERE ALLA DELIBERA DI GIUNTA IN MERITO ALL''"ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE DECENTRAMENTO"
Ovviamente il parere è stato favorevole all'unanimità.. anche se in seguito ad alcune specifiche tecniche in merito all specifiche tecniche riguardo al testo della mozione e alle tempistiche così come presentate.
          
5P_ PATROCINIO NON ONEROSO A GREEN GEEK PER LA FESTA DELL'ORTICA
Per chi non conoscesse Green Geek è un'associazione di professionisti liberi che si associano per progetti (prettamente tecnologici) per fornire libera connessione e libera informazione soprattuto tramite internet. Per i 150 anni della Repubblica, Green Geek si è proposta di fornire 150 postazioni wirelesse gratuire in 150 piazze italiane.. e tutto il suo progetti sono attuati senza scopo di lucro utilizzando tempo e volontariato dei professionisti.  Per maggiori informazioni:
http://www.greengeek.it/ 
Associazione per il wi fi libero internet deve essere un diritto
Anche in questo caso l'opposizione non era troppo favorevole a concedere il patrocinio. In primo luogo perchè a causa di un incidente il responsabile dell'Associazione non si è presentato in Commissione per dare spiegazioni in merito al programma dell'associazione e della festa dell'Ortica.
Il presidente dell'associazione si è presentato lo scorso Consiglio è ha parlato nel tempo riservato alle Comunicazioni del pubblico. Ovviamente dato il poco tempo a disposizione non è riuscito a fornire sufficienti informazioni e un maggiore approfondimento in merito al lavoro proposto dall'associazione.
PER QUESTE LACUNE RISCONTRATE (ma in qualche caso anche perchè le associazioni che hanno aderito alla proposta erano per lo più schierate dalla parte politica della maggioranza) l'opposizione ha prevalentemente votato contro. IL MIO PARERE OVVIAMENTE NON POTEVA ESSERE CHE FAVOREVOLE, visto che si tratta di un'associazione che si occupa di libera informazione e attività sostenibili.
     
6P - CONCESSIONE PATROCINIO NON ONEROSO IN RELAZIONE ASSOCIAZIONE VIVIRUBATTINO
Il parere espresso, in merito all'evento Giro di Giostra a Rubattino è stato favorevole all'unanimità per quello che riguarda un evento di giochi e attività da realizzarsi per le vie del quartiere rubattino (in stile molto scout). 
Nel weekend del 18.19 settembre le strade di rubattino si aprono ad un grande gioco con diverse prove e laboratori manuali.. il tutto autofinanziato dalla stessa associazione e quindi gratuita per i fruitori (solo qualche laboratorio richiede un piccolo contributo.. come rimborso spese per il materiale adoperato dai bambini per realizzare cerbottane e giochi vari da portarsi poi a casa)
OVVIAMENTE ANCHE IO SONO STATA A FAVORE!!
     
7P  - MOZIONE SULL'AGGRESSIONE ALLA CAMERA DEL LAVORO
Nonostante sia ragionevole e assolutamente doveroso rendere noto il rifiuto verso ogni atto di violenza gratuito ed ingiustificato o come metodo di risoluzione dei diverbi (sia da parte dei singoli cittadini nella loro vita privata che da parte delle istituzioni) ritengo assolutamente assurdo che il CdZ 3 abbia utilizzato gli ultimi 50 minuti dell'ultima seduta prima delle vacanze estive per discutere una mozione DI CUI E STATA VOTATA L'URGENZA che penalizzava ogni forma di violenza utilizzando come esempio l'aggressione del gruppo di estrema destra contro un sindacalista (avventuto in zona 1). Questo perchè la formalizzazione di tale pensiero politico (condiviso nei suoi intenti da tutto il Consiglio) non ha permesso di discutere e affrontare alcuni problemi inerenti alla zona.. come la Mozione Piazza Lavater, la Mozione per il problema acustico di via Rombon e la mozione per la questione di via Ponzio. Queste Mozioni, insieme a tutte quelle considerate urgenti all'inizio del Consiglio saranno rimandate non prima dell'8 settembre.
Oltre a questo è abbastanza evidente che il Consiglio è stato coinvolto in una discussione di natura politica persa nella definizione di fascisti e comunisti e sull'attualità di tale discussione.. l'atto di violenza in se e la solidarietà al sindacalista ferito sono un po' passate in secondo piano. Infine c'è stato anche qualche scivolone dialettico e qualche velata accusa (o forse più semplicemente uno scorretto utilizzo delle parole).
Ovviamente in 2 occasioni ho fatto presente che l'argomento era fuori tema.. e che se l'obiettivo era l'antiviolenza, la zona 3 è stata testimone (anche di recente) di atti di violenza gratuita fra cittadini che però non hanno nessun tipo di valenza politica.
Comunque 24 consiglieri presenti, se non ricordo male (a 50 euro l'uno) sono = 1.200 euro. Contato che il Consiglio è durato circa 3 ore... l'ultima discussione della durata di circa 1 ora, comprensiva la votazione, è costata circa 400,00 euro alla Comunità e alla zona 3! Questo al netto degli stipendi dei collaboratori e dei dipendenti del comune.
Ovviamente il calcolo è assolutamente approssimativo.. anche in ragione del fatto che sino ad ora non ho ricevuto il gettone di presenza e quindi non so con esattezza il valore di ogni gettone! Diciamo che è un'approssimazione di calcolo!!! 


Il prossimo Consiglio di zona è rimandato a settembre, dopo la pausa delle vacanze estive.

3 commenti:

  1. così a caldo, direi che dalla bozza sembra che il CdZ si sia un po' lasciato prendere la mano da questioni non troppo rilevanti per i cittadini della Zona 3... Speriamo che le vacanze riportino i tuoi colleghi coi piedi sui marciapiedi delle nostre vie e con la testa nei problemi della loro gente e un po' meno nelle velleità politiche e terminologiche che fanno perdere tempo e soldi pubblici, come spesso accade in Italia. Fra l'altro... povero Mohamed Ba, che c'entra sua sorella?! Ben venga il contributo di un professionista per l'incontro fra culture diverse!
    Aspettiamo la discussione delle mozioni sul territorio, come i parcheggi e i problemi acustici!

    RispondiElimina
  2. Brava Elena, soprattutto riguardo alla questione aumento ATM. E' proprio vero: il conto dello scarica barile tra destra e sinistra e viceversa lo presentano sempre a noi, tentando perfino di farci sentire corresponsabili. Chissà quanti ce ne verranno ancora presentati da questa Amministrazione, occhi sempre aperti! un caro saluto. carmen

    RispondiElimina
  3. ADEGUAMENTO TARIFFARIO URBANO ATM:
    Dal 1 settembre nuove tariffe urbane per il trasporto pubblico:

    - Singolo 1,50 €, 90 minuti dalla convalida
    - Carnet 10 viaggi 13,80 €, ogni viaggio 90 minuti dalla convalida
    - Bi giornaliero 4 viaggi 6,00 €, ogni viaggio 90 minuti dalla convalida
    - Biglietto giornaliero 4,50 €
    - Biglietto giornaliero serale 3,00 €
    - Biglietto bigiornaliero 8,25 €
    - Supplemento Radiobus 2,00 €, acquistato in rivendita
    - Supplemento Radiobus 2,50 €, acquistato in vettura
    - Settimanale 2x6 8,40 €, da lunedì a sabato/domenica per due viaggi giornalieri di 90 minuti
    - Abbonamento ordinario settimanale 11,30 €

    RispondiElimina