venerdì 6 febbraio 2015

Alta politica e confronto democratico?

Qualcuno proprio non ci riesce.

Ieri sera insieme alla maggioranza (PD, SEL, lista Moratti, Verdi) ho presentato due mozioni di censura una al consigliere Rositano un'altra al consigliere Ancona ambedue della Lega.
Pare proprio che il confronto politico e democratico non riescano a sostenerlo.

Assente il consigliere Ancona per un'espulsione che lo terrà lontano dal consiglio per 3 sedute proprio per il comportamento lesivo nei confronti degli altri consiglieri e del presidente.
Presente invece Rositano che anche ieri nonostante richiami del presidente proprio non ce la fa a non offendere.

Dopo l'atto politico di censura mi ha più volte detto sottovoce in maniera subdola e codarda, per non essere ammonito, "puzzi vatti a lavare"  e rivolto a una sua collega "la farò morire".

Vorrei innanzi tutto far notare al consigliere Rositano che nevica e difficilmente si suda e in secondo battuta farle sapere che le sue minacce non mi intimoriscono.
Pare proprio che quando è a corto di argomentazioni, l'unica azione che rimane a Rositano, per dare fiato alla bocca, siano le offese.
Che tristezza. 

Parte dell'opposizione non ha firmato la mozione di censura, non perché non siano d'accordo sui fatti (purtroppo evidenti a tutti) ma semplicemente perché i consiglieri in questione fanno parte dell'opposizione, come se la mancanza di educazione e comportamento civile non possano essere condannabili perché a perpetuarli sono esponenti della Lega.
 
Io volo alto, vado oltre.
Non ho altro da aggiungere, buona giornata.

Patrizia Bedori
Portavoce M5S zona 3 Milano
http://zonatreperte.blogspot.it

giovedì 29 gennaio 2015

Sperimentazione Box Lunch

A:
Assessore Cappelli
Presidente Z3 Renato Sacristani
Consigliere Z3 Caterina Antola
Consigliere Z3 Pierangelo Rovelli
Associazione SeiCasati
Gabriella.Iacono Milano Ristorazione
Aldo Palaoro
Bini Alessandra


Cc: Gruppo Consiliare M5S Milano

Oggetto: Sperimentazione box lunch

Buongiorno a tutti,
è notizia delle ultime ore che i piatti biodegradabili a contatto con la polenta si sono sciolti.
Alla luce di questo fatto chiedo che venga riaperta la sperimentazione dei box lunch avviata presso la scuola primaria di via Casati 6.

Sono fermamente convinta che con un rigido protocollo i genitori seguiranno alla lettera le indicazioni a loro date per pulire i box lunch, cosa che in precedenza non è avvenuta.

La ripresa della sperimentazione potrebbe essere accompagnata da una lettera che declina la responsabilità di Milano Ristorazione qualora un solo bambino stesse male rispetto al malessere di una intera classe e quindi a una ipotetica " epidemia"

Invito le parti a riprendere la sperimentazione per l'alto valore educativo, per il risparmio sull'acquisto dei piatti biodegradabili, per la filiera dello smaltimento rifiuti che come sappiamo incide non poco sui costi di Milano Ristorazione.
Anche le direttive europee vanno in questa direzione, diminuire la quantità dell'usa e getta

Ancora non mi capacito perché una tale iniziativa che in altri paesi europei  (e non solo) è prassi, qui a Milano sia naufragata così velocemente, senza la possibilità di correggere gli errori e far si che la sperimentazione venga completata.

Questa amministrazione potrebbe dare un bellissimo segnale anche in vista dell'expo per la riduzione dei rifiuti e per la formazione educativa dei nostri figli, il nostro futuro.

Vi ringrazio per l'attenzione, a presto

Patrizia Bedori
Portavoce M5S zona 3 Milano
http://zonatreperte.blogspot.it

Vicenza, un caso di successo http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/107579%2004/06/2014


venerdì 16 gennaio 2015

Abbonamento ATM gratuito agli scolari, fino a 12 anni

VITTORIA!

Ieri sera, in Consiglio di zona 3, è stata discussa in ODG la mozione del M5S che appoggia la richiesta dell'associazione "Genitori Antismog" che chiede al Sindaco, al Vicesindaco all'Assessore Maran, di estendere la gratuità dei mezzi pubblici sino ai 12 anni, a cominciare dal primo giorno di scuola primaria, e che sia fornito ai bambini un abbonamento gratuito valido fino ai 12 anni.

Genitori Antismog, che per le sue battaglie in difesa dell'ambiente ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro nel 2013, aveva ottenuto nel 2007 la gratuità sino ai 10 anni.

Il PD non ha partecipato al voto, la Lega ha votato contro, Forza Italia, Fratelli d'Italia, NCD, verdi, lista Moratti, Sel hanno votato a favore.

L'abbonamento per i bambini sopra ai 10 anni costa 22 euro al mese per 10 mesi quindi un costo per le famiglie di 220 euro a figlio nell'anno scolastico.

Mi chiedo perché il PD non ha votato.

Insegnare ai nostri figli, l'importanza della mobilità sostenibile ha un valore inestimabile, una ricaduta sulla salute di tutti e iniziative che incentivano questo, dovrebbero essere accolte a braccia aperte, sopratutto a chi ha promesso in campagna elettorale che sarebbe stata una delle priorità.


Patrizia Bedori
Portavoce M5S zona 3 Milano

martedì 13 gennaio 2015

NCD e Lega non mollano il gettone di presenza

Venerdì scorso Commissione urbanistica convocata alle 17.30 con chiusura alle 18.30.


Odg di un solo punto: la chiusura di una loggia al primo piano di un palazzo in viale Lombardia (con un vetro uguale ai piani sovrastanti). 

Dalle foto si vedeva chiaramente che tutte le altre logge degli appartamenti sopra erano già state chiuse quindi rimaneva solo quella in oggetto.


Tempo di discussione? Un quarto d'ora.

Il presidente Mariani dichiara di voler chiudere la seduta entro la mezz'ora per far risparmiare l'amministrazione pubblica ed evitare il gettone di presenza.


Presenti più di 10 consiglieri.

NCD e Lega si oppongono e protraggono la seduta oltre la mezz'ora.

Per quale motivo?


Ho lasciato l'aula DA SOLA alle 17.59, accompagnando l'uscita con un "vergognatevi".



Patrizia Bedori

Portavoce M5S zona 3 Milano